Categories Comunicati stampa

Cortona, interrogazione di Meoni sui viaggi dell’auto del Comune

INTERROGAZIONE

Il sottoscritto Meoni Luciano, consigliere comunale Futuro per Cortona

PREMESSO

Che,  una pubblica amministrazione deve necessariamente essere trasparente, efficace ed efficiente, specie in un momento di crisi, come quello che da anni sta attanagliando l’Italia, cercando di limitare i costi non necessari, potenziando altresì i fondi in ambito sociale.

 

PRESO ATTO

Della fattura di Autostrade per l’Italia del 23.01.2013, nella quale sono riportati gli ingressi e le uscite dai caselli autostradali, segnalati dall’apparato Telepass e Viacard, intestati all’amministrazione comunale di Cortona,  Telepass usato normalmente dall’auto “blu” istituzionale del Comune.

PRESO ATTO ALTRESI’

Che, nella suddetta fattura sono riportati i vari spostamenti dell’auto istituzionale, tra i quali vengono segnalati viaggi verso Roma e ritorno, precisamente:    in data 28.12.2012 ingresso a Valdichiana ore 9.33,21 , ritorno con ingresso a Roma ore 13.24,46,  in data 6 Gennaio (festivo) ingresso Valdichiana ore 8.20,47 ritorno ingresso Roma ore 19.01,41.

CONSIDERATO

Che, nell’ambito delle funzioni istituzionali e di controllo, da parte di un consigliere comunale, in questo caso controllo amministrativo, l’uso dell’auto “blu”, risulterebbe non troppo appropriato alle funzioni legate all’attività istituzionale  amministrativa, anche perché il giorno 6 gennaio è festivo,  essendo la festa dell’Epifania, con gli uffici chiusi, e  senza importanti manifestazioni tali da rendere utile il viaggio con la stessa auto istituzionale Roma.

CONSIDERATO ALTRESI’

Che, per stabilire il costo netto di dette uscite, aldilà dei costi autostradali,   collegati all’uso l’auto blu,  si devono sommare i costi del carburante, il pagamento dell’autista, le trasferte, il costo dei pranzi e altre spese, tutte a carico dell’amministrazione comunale, quindi dei cittadini.

CHIEDE

–         Di sapere, il nome del politico e/o amministratore che ha fatto uso dell’auto blu nei giorni suddetti, specie il giorno 6 gennaio 2013, con il viaggio verso Roma e ritorno

–         Di sapere i motivi istituzionali del viaggio a Roma, se lo stesso è da ritenersi strettamente legato all’attività pubblica

–         Di sapere il costo netto dovuto dall’amministrazione comunale, per un viaggio e ritorno da Roma, incluso tutte le voci di costo suddette.

–         Di sapere, qualora il viaggio effettuato non rientrasse in quelli qualificati come istituzionali, se non si ravvedi un danno alle casse pubbliche, con segnalazione evidentemente obbligatoria alle autorità preposte.

Il consigliere comunale

Meoni Luciano

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Ad altre interrogazioni, si aspettano risposte per mesi, basta pubblicarle on line che la stessa arriva subito, bene.... Ho esposto il problema tramite interrogazione, anche perchè alcuni uffici del Comune, si mostrano prevenuti nel dare la giusta documentazione. Ho commentato le vostre risposte, pubblicate, credo di essere stato chiaro, almeno in un caso l'uso dell'auto di servizio è da ritenersi poco istituzionale, comunque spero che farete un quesito alla corte dei conti, per vedere se vi spetta o meno, a presto.
    Meoni Luciano

  • Veramente bastava andare su FB per accorgersi che entrambi i viaggi istituzionali erano stati ampiamente documentati in tempo reale con tanto di foto, orari e posizioni gps...

  • A Donato dico che gli atti debbono essere presenti e visibili presso gli uffici, non su FB.

  • Veramente Sig. Apollonio facebook di istituzionale non ha niente quindi tutto quello che viene riportato su un social network vale l'equivalente di 0. Comunque per dipanare la matassa, suggerisco a Luciano Meoni di inviare tutto l'incartamento alla corte dei conti di firenze, unico ente preposto per queste cose. Sarà la corte a stabilire chi ha ragione e se si è in presenza di un reato oppure no.

  • risposte alle interrogazioni su facebok? ahahahahah ma a volte stare zitti non è meglio?

  • Ringrazio Stefano Cappioli, provvederò ad inviare il tutto alla Procura della Corte dei Conti di Firenze, non appena avrò la risposta scritta e firmata dai responsabili, in consiglio comunale. Ci sono anche altre anomalie che segnalerò, mi dispiace per i "furbetti".......
    Meoni Luciano

  • So benissimo che fb non ha niente di istituzionale (e infatti io non l'ho mai detto che lo sia) ma a questo punto allora nemmeno questo giornale dovrebbe ospitare le interrogazioni... Il mio parere è che qualunque mezzo utile ad informare i cittadini tempestivamente sulle attività dei politici debba essere usato. Nella fattispecie il mio commento rispondeva al Sig. Meoni che faceva notare la velocità con cui gli assessori hanno risposto. io ho semplicemente fatto notare che su fb gli assessori in questione sono ancora più veloci perché lo fanno praticamente in tempo reale. E' ovvio (e mi meraviglio che ci sia qualcuno che sollevi la questione) che fb non è un luogo di documentazione ufficiale però mi sembra altrettanto ovvio che aiuta a migliorare la trasparenza.
    In merito alla questione della Corte dei Conti gli assessori hanno già serenamente risposto prima ancora che il Sig. Cappioli scrivesse il commento.
    Per chi volesse documentarsi sulla biografia di Pierre Carniti a cui è stato consegnato il premio, suggerisco di partire da qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Pierre_Carniti
    E dopo aver letto, valutate se non è istituzionale un viaggio per premiare una persona del suo calibro (per giunta impossibilitata a muoversi).
    Ma secondo voi sarebbe stato rispettoso mandare il premio per posta ad un personaggio che ha fatto la storia dell'Italia come se fosse un regalo di postal market?

  • Data la scarsa disponibilità economica del Comune, potreste risparmiarli per fare i lavori urgenti, tipo, il muro
    delle 5 vie crollato di altri 10 metri 2 mesi fà... ultimo caso di ieri pomeriggio, ore 15,50, della caduta del muro portante al Mercato Vecchio e su Facebook c'è la mia foto.

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago