Categories Comunicati stampa

Comitato per Renzi Cortona: resoconto del primo incontro pubblico

Alle 21.30 di venerdì si è svolto il primo incontro pubblico del Comitato di cittadini cortonesi a sostegno della candidatura di Matteo Renzi a Segretario Nazionale del Partito Democratico. L’incontro ha visto una buona partecipazione, sia da parte degli attivisti democratici sia da parte di cittadini che hanno deciso di partecipare per la prima volta ad un incontro politico sull’onda dell’entusiasmo per il progetto del Sindaco di Firenze, a conferma dell’interesse per la cittadinanza locale nei suoi confronti (già ampiamente dimostrata con le storiche Primarie del centrosinistra di fine 2012, in cui 11 seggi cortonesi su 11 furono a maggioranza renziana).

L’iniziativa è stata aperta dall’onorevole Marco Donati, già protagonista dei Comitati renziani aretini in occasione delle Primarie “Italia Bene Comune” ed eletto al Parlamento alle elezioni del febbraio scorso. Donati, dopo aver spiegato alla platea come funzionano i lavori parlamentari e in cosa è consistita prevalentemente la sua attività in questi mesi, ha presentato la piattaforma congressuale di Matteo Renzi, a partire dalle parole chiave individuate dall’ex “rottamatore”: “semplicità”, “coraggio”, “futuro” ecc. Il politico aretino ha definito queste primarie come un’occasione di cambiamento e di rinnovamento per un partito che, al di là delle sconfitte elettorali, raccoglie ancora il consenso di un’ampia fetta di elettorato e conserva la “vocazione maggioritaria” auspicata dal primo segretario Walter Veltroni.

Gli interventi dei cittadini che sono seguiti si sono caratterizzati per alcuni temi di fondo, riproposti con frequenza: l’attenzione al paese reale, e alla situazione economica (più che ai sofismi dei regolamenti burocratici), ma anche interventi sulla scuola, sulle carceri e sull’immigrazione. Tra i discorsi, anche quelli di chi non intende votare Renzi alle Primarie, ma che ha comunque apprezzato un incontro di carattere informativo come questo.

Il Comitato informa che sono in cantiere altre iniziative, da affiancare ai congressi locali del Partito Democratico e in vista delle Primarie nazionali di domenica 8 dicembre, che verranno comunicate a breve.

Foto di Oberdan Carletti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago