Categories Comunicati stampa

Civitella, la Lista civica attacca: “Concreto rischio di non rispettare il Patto di Stabilità”

E’ stato confermato dai vertici dell’amministrazione comunale di Civitella nel corso del consiglio comunale aperto di giovedì 29 settembre 2011 il concreto rischio di non rispetto del patto di stabilità per l’anno 2011. E, viste le draconiane sanzioni previste, se ciò si dovesse veramente verificare il comune di Civitella e la sua comunità sprofonderebbero in un vero e proprio dramma, potenzialmente non molto dissimile da quello del vicino comune di Castiglion Fiorentino.
Del resto la gravità della situazione è certificata anche dal fatto che nell’anno 2010 in tutta Italia solo 46 comuni non sono riusciti a rispettare il cosiddetto “patto di stabilità” fra cui, appunto, il comune di Castiglion Fiorentino.

Rischia quindi di non bastare la stangata che la maggioranza consigliare ha inteso approvare il 30 agosto 2011 con l’aumento dell’accisa sull’energia elettrica (50 euro in più per ogni famiglia nel 2011) e l’aumento di altre tariffe comunali. E in questo contesto appare evidente l’irresponsabilità di coloro che prima delle elezioni (che in gran parte sono gli stessi che attualmente governano il comune, a partire dal Sindaco) hanno approvato un bilancio “elettorale” che prevedeva entrate palesemente irrealizzabili e l’assenza di aumenti di imposte e tariffe.
In una situazione del genere appare infine surreale il respingimento della maggioranza consigliare della proposta avanzata dalla opposizioni per la costituzione di una commissione consiliare speciale in grado di fare piena luce sulla situazione finanziaria del Comune

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago