Categories Comunicati stampa

Cittadinanze Benemerite a Castiglioni: Barboni scrive al Sindaco Brandi

{rokbox title=|  :: |}images/lucabarboni1.jpg{/rokbox}

Preg.mo Sindaco,
in questi giorni mi è stato recapitato l’invito alla cerimonia per il conferimento della “Cittadinanza Benemerita” che si terrà sabato 26 febbraio 2011 nella Sala Consiliare del Municipio.Presumo che tale cerimonia attenga all’Onorificenza chiamata “Castiglionese Benemerito”, cui a suo tempo ho già sollevato i miei rilievi, sia in Consiglio , sia mezzo Stampa, non ritenendo opportuno e legittimo conferire tale distinzione a cittadini non residenti.

 

Mi pregio di informarla che in questi giorni ho richiesto il parere di uno dei massimi  esperti italiani in materia di Cerimoniale, il prof. Massimo Sgrelli, che è stato Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per oltre quindici anni, fino al 2008, ed attualmente svolge attività di consulenza e formazione in materia di Cerimoniale per istituzioni pubbliche ed aziende private.In attesa dell’autorevole parere, ed in ottemperanza all’articolo 6 del Regolamento stesso, che  prevede la consegna delle Onorificenze “ nel mese di maggio in corrispondenza della festa del Santo Patrono S. Michele  e nel mese di novembre in corrispondenza della festa dell’Unità Nazionale”, la invito, anzitutto, a rinviare tale cerimonia alle date opportune.
Mi preme, ulteriormente, sottolineare come l’aver conferito a maggioranza tali riconoscimenti non renda merito alla nostra Comunità; tanto meno considerato che, oltre alla città andalusa di “Ronda”, Castiglion Fiorentino è gemellata con la città francese di “La Charité sur Loire”, i cui cittadini non hanno ricevuto alcuna menzione a riguardo.
Ritengo, oltremodo opportuno riconsiderare per l’anno 2011 di proporre la “Cittadinanza Onoraria” sia per i cittadini di Ronda, sia per quelli di “La Charité sur Loire”, avendo il tempo materiale, sino al giorno 8 del mese di maggio, per discuterne in Consiglio Comunale, pur in scadenza di mandato.
Le manifesto, sin da ora, la mia disponibilità a farmi parte attiva fra i consiglieri di opposizione per una composizione unitaria ed unanime della questione.
Distinti Saluti

Dott. Luca Barboni – Consigliere Comunale

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago