Categories Comunicati stampa

Castiglioni: il Sindaco nega a Cittadini Uniti l’uso della sala consiliare per l’iniziativa di venerdì

Al Sig. Sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino

Noi consiglieri comunali della Lista ” Cittadini uniti per il bene comune” abbiamo appreso con vivo stupore e contrarietà, il diniego dell’utilizzo della Sala Consiliare da noi richiesta per la nostra iniziativa di Venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 21,00. La sorpresa è tanto più motivata dal momento che la richiesta era accompagnata dalla disponibilità a farci carico degli oneri finanziari per le previste prestazioni di lavoro.

La motivazione addotta ( ” la richiesta interessa una fascia oraria (20,00-24) che comporta la prestazione di lavoro straordinario”) è indice di una mentalità burocratica, incapace di uscire dalle maglie di una delibera gravemente limitativa della partecipazione. Come sempre, noi consiglieri della lista ” Cittadini uniti per il bene comune” chiediamo che si agisca con serietà e determinazione per un ritorno alla normalità democratica dell’Amministrazione comunale. Era possibile trovare soluzioni al problema, soprattutto quando coloro che richiedono l’utilizzo di spazi pubblici si rendono disponibili a farsi carico delle spese.

Sorprende che una Amministrazione pubblica non sia neppure in grado di trovare soluzioni ragionevoli per consentire l’utilizzo di spazi pubblici, che ovviamente non sono riserva privata di nessuno, per lo svolgimento di un’ attività democratica rivolta alla popolazione che mai come oggi sente il bisogno di riconoscere nel Comune un’Istituzione aperta, una sede di discussione, di confronto e di proposta sui problemi della comunità castiglionese.

E comunque con spirito costruttivo avanziamo un’ulteriore proposta: quella di adottare anche per la Sala Consiliare una soluzione analoga a quella impiegata per l’apertura del complesso museale e biblioteca che prevede la collaborazione di un terzo privato che fornisce il personale necessario allo scopo e la corresponsione diretta del compenso per il lavoro svolto.

Con i necessari approfondimenti tecnico/amministrativi, è possibile superare gli ostacoli lamentati e risolvere un problema che attualmente ricade negativamente sulla agibilità della vita democratica nel nostro Comune.

Non è pensabile né accettabile che le sedi del Palazzo comunale siano precluse al Consiglio, ai Gruppi consiliari e alla partecipazione democratica dei cittadini in orari liberi dalla normale occupazione sol perché ” sono sospese le prestazioni di lavoro straordinario dei dipendenti fino al ricalcolo del lavoro straordinario dei dipendenti”

I Consiglieri della Lista ” Cittadini uniti per il bene comune”

Paolo Filippi

Lara Lazzeroni

Castiglion Fiorentino, 23 ottobre 2012

[.noresp.]

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago