Categories Comunicati stampa

Castiglion Fiorentino, Nucci: “Il Comune a un passo dal dissesto finanziario”

Sono convinto che il Comune di Castiglion Fiorentino si trovi ad un passo dal dissesto finanziario. Non capisco l’atteggiamento degli amministratori di centro sinistra adesso che la campagna elettorale è finita e sono stati investiti del diritto-dovere di governare, dagli elettori. Adesso possono anche dire come stanno le cose veramente e non dovrebbero avere più la necessità di mascherarle. Sentiamo parlare dell’adozione di alcuni provvedimenti di recupero di soldi indebitamente distribuiti ai dipendenti comunali, sentiamo parlare di drastiche riduzioni di fondi alle mense pubbliche o di alienazioni importanti come quella apparsa anche sulla stampa, riguardante il complesso del Santa Chiara.

Senza parlare di quanto è già successo nell’ultima edizione de “Il Maggio Castiglionese” praticamente abbandonato dall’Amministrazione Comunale uscente, e soprattutto della prossima edizione del Palio dei Rioni che pare diventare più una sorta di iniziativa “autogestita” dagli stessi Rioni, che voluta dall’Amministrazione Comunale, di quella che una volta era la “Città del Palio”. Se questo potrebbe già bastare a spaventare i castiglionesi, sono purtroppo certo che si tratti solamente della punta di un iceberg perchè il “bello” o meglio “il peggio” dovrà ancora venire. Gli amministratori di centro sinistra vittoriosi alle elezioni mi sembrano come gli orchestrali del Titanic che continuano a suonare incuranti dell’imminente catastrofe, con la differenza che gli orchestrali erano innocenti e inconsapevoli, mentre loro sono gli unici responsabili del disastro. Al fine di non peggiorare ancora la situazione e allo scopo di ridurre i danni alla collettività, auspico che il Consiglio Comunale a norma dell’art.246 del Testo unico Enti Locali deliberi esplicitamente lo stato di dissesto finanziario prendendo finalmente coscienza della realtà. In tutta la campagna elettorale ho rilevato lo stato deficitario delle finanze locali, ma per vari motivi non sono stato creduto dalla maggioranza dei castiglionesi che hanno preferito dare fiducia agli stessi autori di questa pessima gestione del denaro pubblico. Chiedo al centrosinistra di calare la maschera, prendendo le dovute determinazioni per il bene di tutti, e a tutti i castiglionesi che non ci hanno voluto credere, di ricordarsi di quanto avevamo preannunciato.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago