Categories Comunicati stampa

Associazione Tutela Valdichiana ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per il No alla centrale presso Ca’ Bittoni

L’Associazione Tutela Valdichiana, in merito al parere negativo espresso all’unanimità dalla Conferenza dei Servizi in ordine alla compatibilità ambientale del progetto «Polo Energie Rinnovabili di Castiglion Fiorentino da realizzarsi in località Ca Bittoni, desidera ringraziare pubblicamente tutti gli enti che hanno partecipato, la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana e soprattutto il Comune di Castiglion Fiorentino, con il Consiglio Comunale, la Giunta ed in particolar modo la figura dell’assessore all’ambiente Rossano Gallorini, il quale ha profuso costantemente un deciso impegno contro la realizzazione della centrale, impedendo così che la Valdichiana potesse diventare una zona di inceneritori senza alcun beneficio per la popolazione e precludendo un progresso della Valle incentrato sull’agricoltura di qualità.

Considerato che le emissioni di un impianto di tale potenza avrebbero interessato tutta la Valdichiana, l’assessore Gallorini – insieme ad altri – si è giustamente adoperato affinché il problema venisse “globalizzato” e non fosse circoscritto al solo territorio comunale.
Perché tutto ciò non venga vanificato, occorre che tutta la popolazione continui nel proprio impegno, per fare in modo che le istituzioni abbiano sempre come obiettivo quello del rispetto dell’ambiente e della vocazione del territorio, respingendo fermamente gli interventi speculativi. La partita non è ancora finita. L’Associazione Tutela Valdichiana, interpretando la volontà dei suoi numerosi iscritti, vigilerà attentamente sul prosieguo della vicenda, pronta a denunciare, come ha sempre fatto, ogni atteggiamento equivoco o fortemente interessato nei confronti di una grande opera negativamente impattante per tutta la Valle.

Il Presidente
Gianni Mori

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago