Categories Comunicati stampa

5 Stelle Cortona: “Acqua bene pubblico? Non per il PD e Vignini”

Nella scorsa settimana si è svolta la Conferenza Territoriale n.4 Alto Valdarno, dove i Comuni erano chiamati a deliberare in merito alla proposta tariffaria del servizio idrico integrato elaborata dall’ Autorità Idrica Toscana sulla base di dati forniti dalla Società di gestione Nuove Acque (ma sostanzialmente sconosciuti ) determinanti per indurre i Sindaci ad approvare un aumento delle tariffe dell’acqua del 6,5% per il 2014 e di un’altrettanto 6,5 per il 2015.

 

Erano presenti 12 dei 37 Sindaci dell’intero ambito, compreso il ns carissimo Sindaco Vignini.

Precedentemente, erano stati fatti altri 2 incontri nei quali erano state fatte proposte per ridurre parzialmente l’aumento tariffario, utilizzando lo spostamento al 2016 dei canoni che i comuni incassano dal gestore Nuove Acque, premettiamo solo pagliativi, ovvero l’aumento sarebbe stato del 6,2% anziché del 6,5% (casomai si faccia un dispiacere ai bilanci milionari dei gestori Nuove Acque e altri) bilanci ricordiamo, che sono milionari solo perchè alimentati dalla onerosa tariffa che tutti siamo chiamati a pagare nelle bollette.

Ma anche se così fosse stato, pur prendendo in giro gli utenti e i cittadini, quantomeno un piccolo segnale sarebbe arrivato. Noooo !!! Mentre il sindaco di Arezzo Fanfani (PD) si opponeva all’aumento di dette tariffe visto il contesto sociale in cui si stanno trovando oggi le famiglie (ovviamente anch’esso faceva bella figura spendendo poco) tanto sapeva che la sua proposta era respinta dai suoi colleghi già d’accordo sul giochino, altri Sindaci tra cui il nostro Vignini si sono schierati pubblicamente per l’aumento delle tariffe per il 2014 del 6,5% e altrettanto per il 2015.

Facciamo presente che il nostro territorio per quanto riguarda il servizio idrico è privatizzato da più di un decennio, e la tariffa che gli utenti pagano è tra le più alte d’Italia, pensare di essere favorevoli ad un aumento del 13% in 2 anni credo che sia una follia, solo per persone di “sinistra” e quindi del PD ?? come il nostro amato sindaco Vignini e altri suoi colleghi di stessa corrente politica.

Pagare l’acqua profumatamente !! (bene pubblico naturale) è un dovere per la sinistra e per il PD .

Avere diritto all’accesso di tale servizio fornito da un ente pubblico, gestito con onestà, correttezza ed efficienza, ad un minimo costo sopportabile da tutti, è un diritto per noi del Movimento 5 Stelle.

Per questo il Movimento 5 Stelle sia a livello nazionale ma anche a livello locale, ha come uno dei suoi primi punti, il rispetto dell’esito referendario del 2012 vergognosamente inapplicato dalle istituzioni Sindaci compresi, ovvero il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico al fine di garantire a tutti un bene comune che non può essere venduto e fatto pagare ai cittadini a tariffe insostenibili ed esose, questo per garantire ai partiti di potere, stretti ed indissolubili rapporti lobbistici con aziende, e loro apparati, riciclatori di manager (ex politici) strapagati e disponibili solo a tutelare i loro sporchi interessi e della loro parte politica.

Il ritorno dell’acqua “bene pubblico” (e non di privati) alla gestione pubblica, per noi sarà il primo punto della nostra eventuale attività amministrativa, assieme alla gestione della raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti, anche questo oramai argomento squallido e preoccupante per il nostro territorio grazie alla scellerata e vergognosa politica della attuale e precedente amministrazione.

E ora ritornano a farci credere la solita barzelletta…………….

Ci è gradito informare tutti i lettori che il Movimento 5 Stelle sarà presente su tutto il territorio con iniziative di informazione e presentazione dei candidati e del nostro programma, che divulgheremo prossimamente su questa testata e ai vari gazebo organizzati nel territorio.

Sabato vi aspettiamo a Cortona alle 18.30 in p.zza della Repubblica per un incontro tra cittadini – candidato Sindaco e Consiglieri alla presenza dei nostri 2 euro candidati alle Europee Della Negra e Di Gennaro.

Movimento 5 Stelle Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago