Categories Opinioni

Un bell’esempio, il Centro Lorenzo Mori a Trequanda

La settimana scorsa, invitato da un amico della Sezione Soci Coop di Sinalunga,  ho avuto l’occasione di andare con altri due amici in visita al “Centro Lorenzo Mori di iniziative culturali fra giovani” nella casa di Gugliano, arrivati a Trequanda abbiamo trovato altre persone anch’esse invitate come noi,  abbiamo percorso insieme  una stradina di campagna che finiva nell’aia di un bel casolare, scesi di macchina siamo stati accolti da persone sorridenti che, dopo i convenevoli, ci hanno messo a sedere davanti ad una tavola imbandita di ogni genere, questo voleva essere il loro ringraziamento per un piccolo contributo che era stato donato al centro, gli altri forse sapevano ma io dapprima non capivo, non c’è voluto molto per scoprire che angolo meraviglioso si presentava davanti a noi, non tanto per la bellezza del luogo o della casa, ma perché li c’era ben altro, altruismo e solidarietà.

 

Dentro la casa c’era un gruppetto di ragazzi di varie età, quelli più piccoli giocavano e quelli più grandi si davano un gran da fare come camerieri, parlando con gli altri invitati ci siamo resi conto ben presto di questa realtà, il centro va in aiuto ed  accoglie bambini e adolescenti  che nascono o si trovano nel corso della loro vita in una condizione di grave disagio, provenienti da situazioni familiari degradate, comunque ostili, tanto da precludergli una crescita normale condannandoli ad una vita  di isolamento ed abbandono, se non ci fosse l’opera di accoglienza di questo centro.

Ia struttura ha il sostegno della Usl e del Comune ma senza l’aiuto dei volontari l’attività avrebbe poche probabilità di sopravvivenza, un gruppo di adulti si sono messi a disposizione per tutte le incombenze quotidiane, i ragazzi ospiti sono diventati i loro figli, nel vero senso della parola, dall’affetto, alle necessità di tutti i giorni; i ragazzi vanno a scuola, frequentato i campi di calcio e le piscine, studiano e imparano a diventare grandi con serenità e circondati da affetto.

Oggi è Natale, quale migliore occasione per inviare i migliori auguri a questi ragazzi ed ai volontari che li assistono e li sostengono.

Buon Natale a tutti voi.

Maurizio Tacconi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago