Categories L'Editoriale

Cortona Volley: non c’è il palazzetto, ma c’è una grande squadra che merita la A

Leggo con preoccupazione in questi giorni la nota ufficiale e i susseguenti articoli di stampa sulla “fumata grigia” fra Cortona Volley e imprenditoria locale per quanto riguarda la ricerca di adeguati sostegni economici per il futuro. Come scritto già all’indomani della promozione l’assenza del palazzetto non è infatti l’unico problema: un nodo cruciale è anche quello dei costi della serie A2, una categoria che richiede, anche dal semplice punto di vista “burocratico” e tecnico (es: le trasferte), investimenti molto superiori a quelli visti finora con la B1.

Quanto scritto e detto dalla società in questi giorni è condivisibile: il futuro del Volley a Cortona non può più dipendere dall’impegno dei soli patron Montigiani e Vinciarelli, che già hanno avuto l’enorme merito di portare questa squadra così in alto e meritano di essere aiutati. Lo sforzo adesso deve essere di tutta la comunità e ognuno, per quel che può, deve cercare di dare un contributo.

Non è un momento semplice, con la crisi economica che inevitabilmente impone altre priorità, ma un traguardo sportivo di questa importanza è cosa che capita molto raramente e a Cortona non è capitato mai prima d’ora.

La migrazione verso Arezzo, in attesa della realizzazione del quasi-palasport a Camucia, è un male in sè più che tollerabile, ma che crea inevitabilmente una diminuzione dell’interesse della nostra imprenditoria locale per la prossima stagione. Per contro l’interesse dell’imprenditoria aretina è tutto da creare, e speriamo che (nell’eventualità) qualcosa vada in porto. 

Il sogno, forse una chimera, è quello di un grande sponsor di rilievo nazionale, una grande azienda che possa permettere un ulteriore significativo salto di qualità con obbiettivi ancora più ambiziosi. Per arrivare a questo però ci vorrebbe un quasi-capolavoro imprenditorial-diplomatico, e tantissima fortuna.

In un momento così complesso noi, come tutti i tifosi (e in quanto tifosi!), siamo rispettosi di tutte le scelte che saranno compiute e non biasimeremo certo le decisioni che la dirigenza societaria vorrà prendere, ma continuiamo in cuore nostro a sperare che la grande occasione non vada persa.

Da inguaribile romantico voglio chiudere invitando tutti a non dimenticare che il Cortona Volley è anche e soprattutto una squadra. Una squadra fatta di ottimi giocatori, di un bravo allenatore e di uno staff valido. Persone che meritano la A per le qualità dimostrate e l’impegno messo in campo in questa stagione. Un punto di partenza che di fronte a un palasport che non c’è e ai soldi che certo non abbondano ha comunque la sua importanza

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago