Categories Il Tuttologo

Scegliete voi il peggiore!

{rokbox title=| ::  |}images/supertelegattone2.jpg{/rokbox}”Serve un’idea per un nuovo sondaggio” mi hanno detto dalla dirigenza di questo sito. Ci penso un po’, poi mi viene in mente la mia “amata tv”, unica amica vera durante la recente lunga esperienza del Morbillo, quella esantematica malattia infantile sorbita da me a 21 anni e dalla quale sono uscito (vivo) da poco. Dodici giorni di reclusione casalinga mi hanno permesso di vedere praticamente TUTTO dei palinsesti generalisti della primavera 2010 e quindi suggerisco che nel sondaggio si chieda quale è, secondo i lettori, LA PEGGIORE trasmissione di questa stagione televisiva.

Beh, direte voi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Avete ragione. Mai come quest’anno la qualità della Tv è sotto i tacchi. Incaricato di selezionare il peggio del peggio vi elenco qui di seguito, con brevissimi commenti, le mie “scelte”.

1) La Pupa e il secchione (Italia1). Votarla sarebbe probabilmente una scelta banale, visto che ne parlano male tutti, ma sacrosanta. Sorta di refugium peccatorum dei mali italiani, dovrebbe far ridere ma non ci riesce mai. Si salva soltanto con l’erotismo ultraspinto, il tutto in prima serata. Diciamolo chiaramente: è solo un ammasso di donne più o meno nude con la scusa dei secchioni. Tragicamente privo di idee.

2) Italia’s got talent (Canale5). Incredibile “Corrida dei poveri” priva totalmente di personaggi interessanti e/o divertenti. Specchio di un’Italia senza fantasia nè la sana follia di un tempo, con 3 giurati di una simpatia irritante, due dei quali intoccabili (perchè?) mostri sacri della tv berlusconiana (De Filippi e Scotti). Ma il loro buonismo è nulla in confronto all’antipatia del terzo soggetto chiamato a giudicare, tale Rudy Zerbi.

3) Voglio un po’ d’aria Fresca (Rai Uno). Penoso tentativo di rinverdire i fasti di “Aria Fresca” 15 anni dopo. Altra forma poveristica di scopiazzatura. Il modello però, più che la trasmissione di 15 anni fa, è Zelig. Fa ridere ad intermittenza l’originale, figuratevi la copia condotta da mr. banalità Carlo Conti…

4) Mistero (Italia Uno). Vomitevole show sensazionalista scopiazzato dalla peggior tv americana con grande riciclo di filmati comprati qui e là al gran risparmio. Roba da sotto-Giacobbo. I misteri sono tanti, ma quello più grande di tutti è sul conduttore: Raz Degan. Chi l’ha scelto e perchè?

5) Ti lascio una canzone (Rai Uno). Bambini vecchi. Giovani anziani. Chiamateli come volete, ma è una pena vederli scimmiottare gli adulti, compressi nelle loro giacche-cravatte in gestualità alla Massimo Ranieri o peggio alla Mimmo Modugno, mentre con i loro vocioni costruiti in laboratorio tentano di cantare canzoni medievali della peggior tradizione italiota. E’ questo quello che vogliamo dare ai giovanissimi? Le canzoni più brutte di 40 anni fa e la replica da simil-automi di comportamenti “da grandi”? Terribile.

6) Lo show dei record (Canale5). Di questo ho già scritto. Il record è quello della stupidità. Non aggiungo altro

Buon voto a tutti!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago