Cortona: una proposta per risolvere il problema delle Chiese Chiuse

{rokbox title=| :: |}images/lucchetto.jpg{/rokbox}Oggi, 20 Settembre, approfittiamo della ricorrenza anche per sollevare (anzi, ri-sollevare) un’annosa questione legata a Cortona e le sue chiese, pressochè impossibili da fruire per i turisti, con una sostanziale perdita di buona parte del patrimonio artistico della città. Anche stavolta linkiamo il video ‘dimostrativo’ che realizzammo alla fine del 2007 ed ebbe un discreto successo.

Quell’11 a 3 fra chiese trovate chiuse e chiese trovate aperte preso ‘a campione’, in orario invernale post-pranzo, potrebbe forse ripetersi, visto che a quanto ci risulta è cambiato poco, a parte Sant’Agostino che è ora sede di un meraviglioso auditorium.

Restiamo dell’idea che una città debba saper proporre un pacchetto il più possibile completo ai turisti e a chi voglia usufruire delle sue bellezze. Tale pacchetto, per Cortona, è veramente immenso e va dall’archeologia ai musei, ai palazzi, agli splendidi scenari naturali. Non si capisce perchè l’interno delle chiese debba restare fuori da questo pacchetto.

In realtà un proficuo scambio di opinioni su Facebook con uno dei più illuminati nostri lettori ci ha aperto molti dubbi e posto davanti agli occhi difficoltà oggettive che sono veramente dure da superare. La prima, dice il nostro caro amico, è che le chiese sono comunque prettamente luoghi liturgici e di culto, quindi in un certo senso è giusto che il turismo non giochi un ruolo da padrone. Su questo sono totalmente d’accordo. Poi si parla delle difficoltà delle diocesi legata anche alla protezione delle opere d’arte dai possibili furti, e anche questo è vero. Poi del difficile rapporto fra beni dello stato e beni della chiesa. Problemi secolari che nè il 20 Settembre, nè tutto quello che c’è stato dopo, sono riusciti definitivamente a risolvere

L’idea risolutiva per Cortona, a nostro avviso, è prima di tutto quella di cercare un confronto aperto fra istituzioni, compresa la chiesa, e fare un sforzo congiunto per garantire a Cortona questa marcia in più. Si potrebbe cercare di costituire un sistema di gestione delle chiese a scopo turistico, un’apertura quantomeno di qualche ora tutti i giorni senza creare difficoltà al culto. Un’apertura quantomeno per le chiese di maggiore rilievo, con custode magari anche qualificato, visto che in città non mancano giovani laureati in campo di beni culturali senza lavoro o comunque precari. Comune, diocesi e perchè no commercianti e albergatori potrebbero muoversi in questo senso. I soldi per finanziare l’operazione potrebbero arrivare anche da eventi di sostegno a questa iniziativa (qualche festa, qualche sottoscrizione). Infine, se dovessero mancare i fondi, non crediamo sia una bestemmia quella di cominciare a pensare anche ad un biglietto di ingresso, magari un tot per un biglietto unico valido poi per tutte le chiese di questo ‘circuito’.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago