Categories Opinioni

Dai Triumviri ai Tribuni della Plebe, anche per Cortona?

Gli ultimi venti anni di storia italiana potrebbero essere anche interpretati come il tentativo fallito di trasformare una Repubblica in un Principato. A Berlusconi non è riuscito di stabilire una pace augusta.La sua statura non era quella di Ottaviano:piuttosto quella  di Caligola o di Eliogabalo. Non è detto, tuttavia, che il progetto venga abbandonato. Un triumvirato Alfano,Letta,Renzi, se i sullodati personaggi  mostrassero maggiore fantasia ed iniziativa,potrebbe riuscire laddove la dismisura belusconiana ha fallito. I tre dovrebbero in primo luogo puntare alla liquidazione rapida ed inesorabile dei rispettivi contenitori politici.

Certamente il compito più arduo spetta ad Alfano. “Tu quoque,Angelino”,dirà prevedibilmente Berlusconi.Ma Alfano dovrà comunque affondare il metaforico pugnale:se vuole avere un avvenire di qualche importanza.Avvenire tanto più importante quanto maggiore sarà il ruolo assunto nel parricidio. E nella contestuale ridefinizione  della fisionomia e del programma del centro-destra.Letta e Renzi hanno un problema relativamente meno cruento. Depurare il PD.di ciò che resta di una tradizione e di un apparato che non li riguarda:scommettendo sulla conquista del potere interno a forza di Leopolde ,Primarie e balle d’acciaio.Oppure,scontando una scissione, se proprio le cose si mettessero male. Condotte  a termine con successo le rispettive manovre,i tre si ritroverebbero tra le mani il controllo della parte maggiore della  rappresentanza politica  e le cariche istituzionali che contano. A partire dalla Presidenza della Repubblica. I tre hanno davvero,al di là delle apparenze,forti legami ed interessi comuni. Letta e Renzi non possono farsi la guerra perché riuscirebbero solo a distruggersi entrambi. Il futuro di Alfano è legato alla sua personale emancipazione da Berlusconi ed alla continuazione della politica delle larghe intese. Almeno fino a quando esisterà una rappresentanza grillina di quelle proporzioni. Sostanzialmente impermeabile alle defezioni e temibile in uno scontro campale (elezioni politiche generali):che,peraltro,al di là delle chiacchiere nessuno sembra volere fortemente. In tutto questo, la situazione del Paese e dei suoi cittadini più umiliati ed offesi dalla crisi, non ha molto spazio.

Sarebbe il caso di lasciare i triumviri alle loro manovre e resuscitare l’istituto dei Tribuni della plebe. A partire dalle prossime elezioni amministrative a Cortona. Cosa ha significato la crisi a Cortona? Quale programma dovebbe darsi una nuova amministrazione per venirne fuori? E se fosse necessario allo scopo tentare nuove forme di aggregazione politica:perché no?

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago