Categories Dai lettori

Castiglioni e il caso del ‘Cicomoro’

Quando il mio babbo era in vita, lui che era attaccatissimo a questo paese, se si trovava in disaccordo con qualche iniziativa presa   dalle autorità o più semplicemente per commentare qualche fatto colorito di vita locale, usava esclamare “Questo è un paese di cuculi!”. Non capivo bene l’assonanza tra il volatile citato e le presunte storture ravvisate, ma capivo l’amarezza che lui provava, a torto o a ragione,  per il fatto che qualcosa a Castiglioni non stesse funzionando.

E siccome il suo amore per il paese che egli aveva visto occupare e bombardare, dal quale era stato costretto a sparire come tanti altri giovani e che alla fine aveva visto ricostruire nelle mura e nel  tessuto sociale, era già riuscito a trasmettermelo, io –  non capendo magari  bene quale potessero i motivi che lo disturbavano – soffrivo nel  vedere il babbo amareggiato e nello stesso tempo mi rimaneva difficile intendere perché Castiglioni meritasse questa sorta di ammonizione.

Povero babbo! Che direbbe oggi di un paese in cui il Sindaco – pur di apparire come un Robin Hood “de noaltri” – dà il buongiorno al popolo che lo ha clamorosamente chiamato allo scranno più alto creando su facebook il tragico “caso del cicomoro”? A quale animale ricorrerebbe nei suoi  amari strali? Ormai i tam tam dei social avranno aggiornato tutti: nel giorno di Ferragosto, una compagnia di giovani “cinghiali” del territorio – così definiti nel social – ritrovandosi come tradizione a pranzare nel Parco delle Comunanze ha lasciato sul terreno lo scalpo di un cocomero deturpando l’oasi felice. Nello stesso post, il devastante “cicomoro” viene accostato all’atto vandalico subìto da una stele di recente inaugurata nei Giardini di Viale Mazzini e dedicata allo stesso patriota. Nel caso del cippo, l’animale citato come riferimento è la “capra”, mutuando con poca originalità ma con la dovuta riverenza il celebre intercalare del prof. Sgarbi, commovente esempio invece di patriota castiglionese. Il post si conclude trionfalmente con l’ impegno a rendere pubblico il nome dei vigliacchi esecutori dei misfatti. Essersela presa con il monumento, forse per riempire il tempo di una serata di mezza estate, è a parte tutto una cosa deprecabile e siamo d’accordo.

Andrebbe parlato – oltre che della maleducazione e della stupidaggine di alcuni (probabilmente) adolescenti – anche dell’analfabetismo culturale e storico in cui questa società e parte della scuola e della politica (vero, ministro Moratti & co?) hanno da tempo deciso di relegare per propri fini la nostra gioventù, ma andremmo per le lunghe. Concordo quindi con la condanna del gesto e mi auguro che i responsabili siano chiamati – civilmente – a risponderne.

Mi voglio invece soffermare sul “caso del cicomoro”: ma si può rischiare di alzare un polverone mediatico per mezzo cocomero lasciato per terra alle Comunanze? Ma il Sindaco, quando ha via via visto snocciolare sul proprio profilo facebook espressioni come “ci vorrebbe la gogna  – mettiamoli a sedere sull’obelisco per schiaffeggiarli – scarti della società – appendiamoli per le palle – tiriamogli il collo – esponiamo le foto dei loro volti – luridi, maiali, porci – chiamatemi per fare giustizia – ronde e scapaccioni”, non ha pensato che forse era il caso di invitare gli adepti a darsi una calmata, a pensare magari che qualche cavolata l’avran pur fatta anche loro da giovani (e speriamo solo allora..)? si è magari gonfiato invece il petto per questa orda di populismo che  ha innescato? Non ha pensato che  magari altre volte  avrà giudicato cosa buona tenere in un cassetto altri nomi?

In un paese dove si taggano pellegrinaggi e crocefissi da riappendere nelle scuole quando in realtà nessuno li aveva staccati, è buona cosa che il Sindaco dia il la  a questa sceneggiata? E’ consapevole che l’intolleranza già dilagante su vari fronti non ha bisogno di essere alimentata? Forse fa questo per valutare il gradimento del suo operato.. ? ..cerchi altri modi , meno beceri magari, ammesso che i risultati del sondaggio non vengano temuti! In un paese in cui i topi hanno cercato di rivitalizzare il centro storico perché invidiosi dei ricordini lasciati qua e là da cani con tanto di padroni compiacenti o noncuranti, in cui i cassonetti sono spesso arricchiti di ornamenti esterni, in cui i lastricati malridotti ti aspettano al varco, in cui le “strisce” o non le vedi o evocano altro, in cui le lanterne di fuoco si alzano nella notte anche in periodi non previsti dalle ordinanze, in cui si pontifica per un più che dovuto  taglio d’erba  salvo dimenticarsi che la stessa fa presto a ricrescere….come tollerare che sia il primo cittadino ad accendere per mezzo cocomero vergognose gare di insulti gratuiti da parte di navigatori evidentemente senza rotta? Credo che tra i commensali ci siano stati giovani appartenenti a diverse età e ceti sociali, che qualcuno abbia anche manifestatamente sostenuto in altre occasioni il nostro (ops..loro) Robin, che qualcuno abbia mangiato o bevuto di più, ma rifuggo l’idea che la scampagnata sia stata un sit-in di pericolosi criminali e non solo perché sono il  babbo di due figlie minorenni – sì..e non so se tutti l’avrebbero detto, anziché nascondersi – che hanno preso parte al pranzo dello scandalo alle Comunanze.  Se non fosse perché non posso certo strumentalizzarle  come si fa invece per ogni cosa dal Palazzo, mi augurerei a questo punto che mi confermassero di aver fatto parte attiva dell’orda barbarica. Probabilmente metterei insieme un gruzzoletto per regalar loro e a qualche amico cocomeraio una gita a Gardaland: basterebbe denunciare alle autorità le offese e le ingiurie lanciate da quella fetta di soldatini castiglionesi pronti ad immolarsi ciecamente per il loro Robin.. Se qualcuno racconterà che mi sono dilungato a minimizzare azioni che poi potranno portare i loro autori ad intraprendere va’ a capire quale strada di perdizione.. non ci ha capito (volutamente) niente; se qualcuno ha inteso che sono dell’idea che il ricoprire ruoli istituzionali non è solo un modo o un gioco per apparire machiavellicamente ad ogni costo, ha fatto centro…più di Robin Hood.

Danilo Serafini, Castiglion Fiorentino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Il sindaco Agnelli,dai profili tratteggiati da critici e detrattori,dalle cronache e dalle dichiarazioni spontaneamente rese :a proposito di questioni locali e nazionali,sembra piuttosto lo Sceriffo di Nottingham.I capi delle rivolte contadine che accompagnarono il lungo declino della società feudale ,da Robin Hood a Guglielmo Tell,da Wat Tyler a Sten'ka Razin e Pugacev mancano,almeno per ora,di corrispondenti figure che,a Castiglion Fiorentino o altrove,sfidino l'evidente crisi della nostra società.Basta avere pazienza.Gioverebbe anche un restauro completo, e relativa agibilità ,della torre del Cassero.Per riallocarvi, in modo condecente, sede e funzioni dello Sceriffo della val di Chio.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago