Notizie

Stamani la cerimonia di intitolazione in ricordo di Emanuele Petri

Una cerimonia partecipata e molto toccante quella che si è svolta venerdì 5 aprile 2019 presso la stazione ferrovia di Camucia dove è stata apposta la targa in memoria di Emanuele Petri, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Medaglia d’Oro al Valor Civile, ucciso dalla Brigate Rosse nel 2003 nel treno sul tratto tra Camucia e Castiglion Fiorentino, che da oggi indica i nuovi uffici de decentrati del Comune di Cortona, realizzati grazie ad un accordo tra Comune e RFI.

Presenti il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il Prefetto di Arezzo Anna Palombi,  il Questore Fabio Cilona, il Colonnello Antonio Matteo, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, la famiglia Petri con la vedova Alma ed il fratello Leopoldo, il presidente dell’Associazione Emanuele Petri Avv. Luciano Morini, le Associazioni Combattentistiche della provincia di Arezzo e del volontariato, la banda musicale del Istituto Scolastico Comprensivo Cortona I, tanti consiglieri comunali ed membri della Giunta e tanti cittadini. 

I ragazzi delle scuole hanno letto dei pensieri e delle riflessioni sulla figura di Emanuele Petri che poi hanno donato alla signora Alma.

Cortona è e sarà sempre riconoscente al Sovrintendente Petri ed alla sua famiglia, con questo piccolo gesto il suo nome sarà sempre legato alla sua amata terra. 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago