Notizie

Prende il via un nuovo “Prodotto Turistico Omogeneo”: Via Romea Germanica

Castiglion Fiorentino comune capofila del progetto denominato “Prodotto Turistico Omogeneo Via Romea Germanica”.  La scelta su Castiglion Fiorentino è arrivata ieri sera durante la riunione tenutasi ad Arezzo e alla quale erano presenti il comune capoluogo Arezzo, Cortona, Capolona,

Subbiano, Bibbiena, Chiusi della Verna, Chitignano, Marradi, la Regione Toscana e i rappresentanti dell’Associazione Via Romea Germanica tra cui il presidente Rodolfo Valentini, il co-fondatore dell’associazione Flavio Foietta e il già direttore del Consiglio d’Europa Alberto d’Alessandro.  Con l’istituzione del “Prodotto Turistico Omogeneo” si da il via ad una nuova destinazione turistica in Toscana che consentirà, attraverso il contenimento dei costi di gestione e la pianificazione delle attività, l’esercizio delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale, la promozione e comunicazione del prodotto turistico ed il monitoraggio e l’analisi dei flussi turistici. S’impone, così, nel panorama dei cammini anche la via Romea-Germanica, strada che fin dal medioevo i pellegrini percorrevano verso Roma, la città che costituiva una delle principali mete, con Gerusalemme e Santiago de Compostela, della Cristianità occidentale. Dalla Germania, appunto, l’antica via di pellegrinaggio approda in terra aretina in prossimità dell’attuale passo dei Mandrioli. Il percorso, digradando per il Casentino verso Arezzo e proseguendo per la val di Chiana, arriva a Orvieto, per poi raggiungere Montefiascone, località in comune con la via Francigena e da li, lungo la Via Francigena a Roma. “Il viaggiatore non conosce i confini comunali e pertanto la promozione di un Territorio Omogeneo è la strada giusta per le successive azioni di marketing. Ringraziamo i comuni che hanno sostenuto la candidatura di Castiglion Fiorentino come capofila del progetto e ci attiveremo fin da subito per la promozione di questo cammino che riteniamo possa portare benefici turistici ed economici a tutta l’area interessata” dichiara Devis Milighetti, assessore alla Promozione Turistica.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago