Sono previsti per oggi alle ore 18, presso la Cattedrale di Cortona, i funerali di Don Antonio Mencarini, il parroco simbolo della città etrusca la cui scomparsa ha provocato profondo cordoglio in tutta la cittadinanza. La salma di Don Antonio, deceduto all’età di 90 anni, è stata esposta presso la chiesa cortonese di San Domenico e sarà poi portata a Mercatale, frazione cortonese in cui Don Antonio era nato.
La sua storia ci racconta di ben 62 anni di sacerdozio e di tantissime attività rivolte in particolare ai giovani e i bisognosi che hanno indubbiamente lasciato un segno positivo nel ricordo di tutti, tant’è che dal momento della triste notizia della morte moltissimi sono stati i messaggi di cordoglio. Intere generazioni di cortonesi (e non solo) devono davvero tanto a quest’uomo straordinario e resteranno per sempre legati a lui
Ovviamente anche la nostra Redazione, conoscendo Don Antonio e avendone apprezzato tante volte le grandi qualità di uomo che ha dedicato la propria vita agli altri, senza pregiudizi e senza fare distinzioni, col solo obiettivo di fare del bene, si unisce al cordoglio e lo saluta con grande affetto
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Caro Michele, amico direttore, non ho mai scritto nessun commento nel tuo bel giornale web, ma in questo caso più che un commento un ringraziamento che partendo da te allargo a urti coloro che in questi giorni hanno ricordato Don Antonio Mencarini e chissà come hanno usato questa foto, che ho personalmente postato su FB (nel mio profilo personale) e che, oltre ad essere un carissimo cimelio ed una immagine a cui tengo particolarmente, a mio parere rappresenta in maniera esemplare la storia di Don Antonio e di molti di noi.
Una foto dei primi anni '70 con quattro ragazzi cortonesi, lo sguardo un po' impaurito e un po' sorpreso, che fanno la cumino e contemporaneamente sono Scout del Gruppo Agesci Cortona 1.
Ragazzi che si preparano ad affrontare la vita, come ho detto un po' spaesati e timorosi ma sorretti dalle forti braccia di Don Antonio. Così paterno, così deciso e rassicurante.
E' l'immagine che ho di lui e che mi ha segnato per sempre.
Come se ci dicesse "non abbiate paura" io sono dietro di voi. Ed è stato così, sempre. Ogni qual volta abbiamo avuto bisogno lui c'era, per un consiglio, una ramanzina, una carezza, un aiuto Don Antonio era li. Senza giudicarci ma semplicemente per aiutare e con il suo esempio insegnarci a percorrere la strada senza paura.
Grazie, quindi, per aver scelto questa foto (magari anche solo perché era l'unica immagine di cui disponevi), quei ragazzi, ormai uomini, casualmente siamo noi (Andrea, Antonio, Marco e Massimiliano) ma rappresentano tutti i ragazzi e le ragazze di Cortona che hanno avuto la fortuna di incontrare nella loro vita una persona come Don Antonio Mencarini.