Categories Notizie

Mercoledì i funerali di padre Baffigi e dei missionari morti in Tanzania

Si terranno mercoledì prossimo a Firenze i funerali di Padre Luciano Baffigi e degli altri due missionari morti ieri in Tanzania, a causa di un incidente stradale. Il rito funebre per la quarta vittima, un loro giovane collaboratore, sarà invece celebrato a Cerbaia. Le salme dei 3 frati rientrerannoin Italia martedì prossimo. Nel pomeriggio di domenica si terrà un primo rito funebre a Pugu, in Tanzania, nella parrocchia dove uno dei padri, Silvero Ghelli, svolgeva la sua missione, seguito da un altro lunedì nella capitale Dar Es Salaam, poi il trasferimento delle salme in Italia. Al loro arrivo le salme saranno esposte nella chiesa di Montughi. Il funerale sarà celebrato mercoledì nella Basilica di Santa Croce a Firenze, dalle ore 10. Ai funerali, che dovrebbero essere officiati dall’Arcivescovo fiorentino Giuseppe Betori, potrebbe partecipare anche padre Mauro Jöhri ministro generale dei frati cappuccini di tutto il mondo.

La tragedia ieri mattina: i tre padri cappuccini (Baffigi insieme a Silverio Ghelli e Corrado Trivelli) e un trentenne volontario laico (Andrea Ferri) sono morti a Dar Es Salaam, la capitale della Tanzania, paese in cui i francescani hanno attive ben dieci missioni.

Si stavano recando a bordo di una jeep a Kongwa per l’inaugurazione di una scuola, a bordo di una jeep.  L’incidente sembra sia avvenuto nel tentativo di evitare un passante, pare si trattasse di un bambino.

In queste ore si moltiplicano i messaggi di cordoglio, come quello della Caritas della diocesi Arezzo-Cortona e quello comparso sul sito dei frati delle celle di Cortona. Padre Baffigi, prima di diventare ministro provinciale della Toscana, era stato per 7 anni guardiano del convento cortonese.

Le salme dei 3 frati saranno sepolte presso il cimitero della chiesa fiorentina di Montughi

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago