Atto vandalico o qualcosa di diverso? Un buon numero di auto parcheggiate in sosta sono state “massacrate” a colpi di coltello a Cortona, nella zona di San Domenico. Gomme tagliate, spesso più di una per ogni auto. Un danno economicamente molto rilevante che ha colpito fra venerdì e sabato, senza nessuna apparente logica se non quella della semplice volontà di creare un danno, turisti e cortonesi. La notizia del fatto si è diffusa da ieri, quando i proprietari, alla spicciolata, si sono resi conto della “mattanza” non appena sono andati a riprendersi le proprie auto.
Secondo alcune voci sembrerebbe che il fatto sia avvenuto non di notte, come sarebbe più logico pensare, ma addirittura nel tardo pomeriggio: ciò aumenta il dubbio che si tratti di un atto vandalico classificabile come “ragazzata” e non vi sia dietro invece qualcosa di maggiormente premeditato.
Stranissimo peraltro che nessuno abbia visto nulla visto che il “lavoro” ha sicuramente richiesto molto tempo e certo non può essere stato svolto in silenzio.
Aldilà della condanna del gesto e dell’assoluta necessità che siano individuati prima possibile i responsabili, alcuni cortonesi (anche via Facebook) hanno reagito alla notizia richiedendo l’installazione di telecamere nelle aree parcheggio. Vero che si tratta del primo episodio di questo genere e importanza a Cortona, e si spera che non si ripeta, però l’ipotesi potrebbe essere presa in considerazione vista anche la coincidenza con la progressiva definizione della nuova ZTL con la quale già era stata annunciata (con un costo prossimo allo zero per la collettività) l’installazione di qualche telecamera almeno nelle piazze principali.
E’ però vero che quella delle telecamere è una questione dibattuta: non sono pochi, infatti, a considerarle un’invasione della privacy e un’opera da “Grande Fratello” assolutamente smisurata per le esigenze di una città come Cortona.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Se per "episodio di questo genere" intendi solo il taglio delle gomme e non il furto sistematico delle antenne, delle borchie, degli specchietti e i graffi da cima a fondo, ti dò ragione, comunque che differenza c'è fra una telecamera al parcheggio ed una in cima a Rugapiana? Servisse la metterei anche in casa...