Categories Notizie

Lucignano, concerto ‘itinerante’ da San Francesco al centro storico

Domenica 5 giugno, a partire dalle 16,30 Lucignano offre un’altra splendida occasione per assistere ad uno spettacolo di eccezionale livello: “Concerto Itinerante”, si chiama l’evento programmato per questa data, una sorta di vero e proprio happening di musica barocca e canto che si dipanerà in alcuni dei luoghi più significativi del centro storico lucignanese.

Il concerto, con ingresso libero, infatti partirà dalla Chiesa della SS. Annunziata (altrimenti conosciuta come Chiesa della Misericordia), per poi spostarsi all’interno della Chiesa di S. Francesco e concludersi nell’attigua Sala “Don Enrico Marini”. Si tratta di una performance di altissimo valore, che vede protagonista Dimitri Betti, impegnato all’Organo e al Clavicembalo, che accompagnerà Laura Tonnicchi, Mezzosoprano. La performance dei due artisti è indubbiamente una autentica opportunità per tanti amanti della musica colta di assistere ad uno spettacolo godibilissimo, ricco di fascino e non privo di sorprese, visto il talento indiscusso dei due musicisti. Diciamo pure che questa esibizione è una ulteriore prova del legame profondo di entrambi i concertisti con Lucignano, visto che Betti è nativo della vicina Rigomagno e Laura Tonnicchi risiede da anni proprio qui. La peculiarità di questo appuntamento musicale è peraltro certificata dal connubio musica/arte, poiché il concerto si svolgerà all’interno di spazi che sono a tutti gli effetti testimonianze di una ricchezza culturale che fa di Lucignano una meta sempre più imprescindibile per un turismo di qualità. All’interno delle due chiese il concerto sarà incentrato su un programma per lo più legato alla musica religiosa del periodo barocco del XVI e XVII secolo, mentre nella Sala “Don Enrico Marini” si passerà ad un tipo di proposta musicale ravvisabile in un genere – diciamo così – profano. In questi luoghi che parlano di una straordinaria bellezza gelosamente conservata nel tempo, Dimitri Betti e Laura Tonnicchi si cimenteranno in un concerto di altissimo contenuto, ampiamente certificato dai loro curricula. Tra l’altro, nella Chiesa della SS. Annunziata si potrà sentire – dopo vari anni – il suono del bellissimo organo settecentesco, restaurato alcuni anni fa, mentre in S. Francesco, Betti si esibirà all’organo lì presente, risalente alla prima metà del XVI secolo. Nella Sala “Don Marini” invece avremo modo di ammirare i virtuosismi al clavicembalo, di cui Betti è un cultore di primo livello.

Dimitri Betti, nato nel 1992 e diplomato in Pianoforte presso il Liceo Musicale “F. Petrarca” di Arezzo, si è laureato in Clavicembalo e Tastiere Antiche al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha ottenuto la specializzazione in Tastiere Storiche presso il prestigioso Konservatorium der Stadt di Vienna ed ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento. Nel 2013 è risultato finalista al Concorso Nazionale di Clavicembalo “Amelia Isabella Bianchi” e nello stesso anno è stato vincitore ex.aequo della Rassegna d’Organo di Camaiore. Ha diretto l’Ensemble Barocco del Conservatorio di La Spezia, The Green Orchestra, l’Orchestra da Camera di La Spezia e il Coro del Conservatorio di quella città. Numerose le collaborazioni artistiche: con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” di Firenze, la International Joint Orchestra Japan, la “Schola Cantorum Guido Aretinus” di Arezzo, l’Orchestra Arché di Pisa, gli ensemble barocchi “Il Rossignolo”, il “Cimento degli Affetti” e la “Schola Cantorum S. Stefano” di Genova. Ha suonato come solista al Festival Internazionale di Corsanico insieme ai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2012 è membro del celebre Ensemble San Felice, con cui ha inciso vari CD e DVS, esibendosi per la Radio della Svizzera Italiana ed in numerosi festival in Italia e all’estero. Sempre da quell’anno, è direttore del Coro “A. Willaert” di La Spezia e direttore musicale e continuista dell’Ensemble Etruria Barocca.

Laura Tonnicchi, Mezzosoprano, è l’altra protagonista di questo splendido appuntamento culturale lucignanese. Nata in Piemonte, ha vissuto a Torino fino all’età di ventidue anni e in seguito si è trasferita a Lucignano, dove tuttora vive. Nella città piemontese ha iniziato gli studi musicali, conseguendo nel frattempo la maturità classica. Trasferitasi in Toscana ha ripreso gli studi di pianoforte, ottenendo la licenza di quinto anno al Conservatorio “Morlacchi” di Perugia. Si è poi dedicata con grande interesse al canto lirico e ne ha conseguito il diploma al Conservatorio “Franci” di Siena. Ha svolto attività di mezzosoprano partecipando a numerosi festival nel corso degli anni a Firenze, Massa Marittima, Siena, Lucca, Perugia, ecc. Ha lavorato per la regia di Aldo Tarabella e Gianfranco Pedullà. Da anni si dedica all’insegnamento del canto nel paese in cui risiede.

Sulla base di queste premesse, il “Concerto Itinerante” di domenica prossima sarà davvero uno spettacolo da non mancare.

Guido Perugini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago