Categories Notizie

Fra sagre, eventi e gran caldo: la mappa del Week End in Valdichiana

35 gradi. E’ la temperatura toccata in queste ore di caldo tropicale ad Arezzo e in Valdichiana. Dopo un Luglio altalenante, con una fase di gran caldo seguita da temperature quasi primaverili, la vera estate è scoppiata dopo Ferragosto. Un momento torrido che dovrebbe durare per almeno altri sei-sette giorni, con il massimo fra oggi e domenica. Mentre la protezione civile lancia lo stato di allerta, “livello 2” per la Valdichiana, si prepara un weekend non solo caldo per le temperature, ma anche per i molti eventi nella nostra vallata. Uscite dal freezer nel quale vi siete rinchiusi, potrebbe essere pericoloso!

Vi raccomandiamo, come sempre, l’utilizzo del riquadro “Dove e quando”, facile e comodo, sulla nostra colonna centrale per avere una visione veloce dei prossimi appuntamenti, ma ecco qualche consiglio.

Questa sera (venerdì) per l’enogastronomia l’appuntamento-clou è a Montepulciano con A Tavola con il Nobile. Ma c’è anche la Sagra della Bistecca a Badia al Pino che prosegue fino al 28. Per gli spettacoli parte, con la tappa cortonese, il Festival Europeo della musica e del folklore organizzato dalla compagnia Il Cilindro, che prosegue poi sabato ad Acquaviva di Montepulciano e domenica a Foiano.

Sabato e domenica Sagra del Fungo Porcino a Cortona, nei giardini del Parterre. Domani (sabato) sempre a Cortona alle ore 18.15 Chiesa di San Filippo, concerto: “Venite a laudare”.

Sabato sera Notte Bianca a Passignano sul Trasimeno

Domenica a Cortona alle ore 21.15 Teatro Signorelli concerto “Arianna e Dardano, dialoghi antichi”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago