Notizie

Cimitero di Cortona, al via i lavori di restauro

L’Amministrazione Comunale di Cortona informa che lunedì 4 settembre inizieranno i lavori di recupero e restauro delle aree del Cimitero Monumentale di Cortona pesantemente danneggiate dal vento nel 2015.
Si tratta di un intervento di 80mila euro che porterà al completo ripristino sia delle mura del portale che del viale d’ingresso al Cimitero stesso.
I tempi così lunghi sono stati determinati dal fatto che il Cimitero di Cortona è luogo vincolato, per il suo carattere monumentale e la sua importanza storica, da rigide direttive e normative legate al Genio Civile e alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Paesaggistici.
A causa dei danni subiti in occasione della tempesta di vento del 2015 non è stato possibile riutilizzare nessuna parte del muro e del portale preesistente che è andato completamente distrutto.
Tutti gli interventi verranno seguiti in accordo tra Amministrazione Comunale e Soprintendenza, così da garantire la massima rispondenza all’architettura originale del Cimitero.
Le autorizzazioni sono arrivate all’Amministrazione solo da qualche settimana: il tempo di definire la gara, appaltare i lavori ed ecco che lunedì 4 settembre partirà l’intero intervento che, salvo complicazioni metereologiche, si concluderà prima della Festa di Ognissanti di novembre.
Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago