Categories Notizie

Camucia, successo anche quest’anno per il “Vitellone”

Tante persone ieri mattina a Camucia per la tradizionale fiera “del vitellone”, adesso battezzata “Mostra interprovinciale dei bovini di razza chianina”, un appuntamento che si rinnova ormai da sessant’anni. A premiare i vincitori c’erano i dirigenti di Banca Popolare di Cortona, l’assessore comunale Petti e quello povinciale Mezzetti. In totale i bovini esposti erano circa cento, con una settantina di allevatori locali coinvolti, provenienti sia dalla provincia di Arezzo che da quella di Siena.

Per quanto riguarda i premiati nella categoria vitelli il primo posto è andato a Giordano Bennati; seconda l’azienda La Casina di Innocenti, terzo Serafino Tonioni; nella categoria “da macello” ha vinto Lido Pecci davanti a Massimo Chianucci  e Fernanda Sciarri; nella categoria “gruppo” la vittoria è andata a Ivana Garzi che ha preceduto Fernando Guerrini. Intanto, anche se con toni meno accesi rispetto a quelli visti negli anni scorsi, gli allevatori continuano a far sentire la propria voce, chiedendo più attenzione al settore e più ascolto da parte di chi amministra al momento di elaborare necessarie strategie di sostegno alla qualità e alla tipicità

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

1 anno ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

1 anno ago