Categories Notizie

Anche i Pesci mangiano fagioli…

No vabè, purtroppo non era vero. Nessun ritorno al cinema degli immensi Bud Spencer e Terence Hill, tantomeno in Valdichiana… si è trattato dell’ennesimo pesce d’Aprile di Valdichianaoggi, tradizione che perdura ormai da alcuni anni e che come avrete notato è divenuta un must anche in altri siti di informazione locale, tant’è che ormai ognuno il 1° Aprile tenta sempre di inventarsi qualcosa per giocare un colpo gobbo ai lettori e ridere un po’.

La cosa più incredibile per noi è stata notare come, anche stavolta, qualcuno ci abbia creduto: ogni anno partiamo sempre con un po’ di pessimismo, convinti che il reiterare di questo scherzo alla fine renda tutti impermeabili alle “sòle” e che tutti si ricordino che è il 1° Aprile e c’è da stare in campana, ma poi va a finire sempre diversamente.

La gag del grande ritorno di Bud & Terence, architettata con un brainstorming di gruppo, è legata ovviamente alla nostra infanzia: quei due c’hanno praticamente cresciuto e in un certo senso li consideriamo come due zii. Sono stati una presenza fissa nelle nostre vite, una compagnia divertente e sicura che ancora ci dona gioie, tant’è che la collezione più o meno completa dei loro film in DVD ce l’abbiamo in parecchi e a ogni passaggio su Rete 4 di classiconi come Altrimenti ci arrabbiamo, Lo chiamavano Trinità o Nati con la camicia il telecomando si ferma sempre.

Il primo film che ho visto al cinema è stato Non c’è due senza quattro, nell’arena del Parterre, d’estate, ci andai con un amico, credo fosse il 1984 o 1985, e quindi questo pesce ha voluto essere anche una re-immersione nei miei ricordi più personali e un tributo a quei due grandissimi. 

Sarebbe davvero meraviglioso rivederli ancora insieme al cinema, anche se il film lo girassero al Polo Nord, o a Volterra dove davvero hanno girato dei western, o a Sochi come abbiamo scritto, tanto per riallacciarsi a chi le bufale le sa davvero fare. Certo non potrebbe essere la italiana Scam nè la russa Obman a produrre il mega-ritorno, sono due società che non esistono e il cui nome significa “Fregatura” rispettivamente in lingua inglese e russa.

Più che un pesce, comunque, abbiamo voluto realizzare in forma di scherzo un sogno che crediamo sia davvero di tanti. E speriamo di averlo, almeno per un secondo, un minuto o qualche ora, realizzato.

Ora però è il momento di smentire, prima che quei due arrivino davvero a Cortona, ma per prenderci a cazzotti! 🙂

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago