Sono stati circa un migliaio i partecipanti alla manifestazione antifascista svolta ieri pomeriggio a Chianciano Terme, organizzata dall’Anpi a pochi giorni dal congresso nazionale di CasaPound che si svolgerà nella cittadina termale dal 9 all’11 settembre. La manifestazione, nata da un’idea di un gruppo di giovani del territorio, è stata poi ‘sposata’ nella motivazioni da ANPI trasformandosi in un appuntamento in cui è stata ridata voce ai valori dell’antifascismo e della partecipazione alla democrazia.
Hanno aderito e partecipato molto amministratori della Valdichiana, molte associazioni e cittadini delle province di Siena e Arezzo, ma anche Perugia e Firenze. Il corteo ha attraversato la città per terminare in piazza Matteotti.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Sbaglierò, ma da testimonianze e commenti, si veda quello del Sindaco di Montepulciano,il congresso che si terrà a Chianciano e che ha motivato la manifestazione "antifascista" di ieri sembrerebbe piuttosto quello del Movimento 5 stelle, non quello di casa Pound.C'è ancora tempo,fino alla celebrazione del congresso,per chiarire gli equivoci.Fosse soltanto sui seguenti aspetti:
a.quale giudizio storicamente meditato dà il PD "chianino" del fascismo nella storia d'Italia ?
b.quali analogie individua il PD tra la vicenda del fascismo delle origini e l'ispirazione e la pratica politica di Casa Pound?
c.Perchè mai individui,associazioni e forze politiche ,in specie il Movimento 5 stelle,dovrebbero passare al vaglio dei criteri di "antifascismo" dettati dal PD ed accettarne le valutazioni e decisioni politiche che ne conseguono?
In quattro giorni tali dubbi possono essere sciolti.In caso contrario ,le conclusioni saranno evidenti.