Categories Cronaca

Cellulari contraffatti, Guardia di Finanza sequestra oltre 2mila pezzi

I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Arezzo, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di contrasto alla contraffazione nel territorio cittadino, hanno dato esecuzione nei giorni scorsi a perquisizioni domiciliari e sequestri nei confronti di due imprenditori aretini.

I finanzieri, dopo un’accurata attività investigativa, hanno individuato alcuni canali on line attraverso i quali era possibile approvvigionarsi a prezzi assolutamente competitivi di cellulari di alta gamma.

Il commercio elettronico di merce contraffatta è particolarmente redditizio, relativamente meno rischioso rispetto alla vendita tradizionale in modo abusivo, ma potenzialmente più devastante per il mercato legale in relazione ai volumi di fatturato facilmente raggiungibili.

Con riferimento ai due soggetti aretini, l’attività d’indagine ha consentito di individuare un deposito di prodotti di telefonia ed accessori di note marche di cellulari, nonché svariati capi di abbigliamento griffati. Le ordinazioni dei clienti avvenivano tramite note piattaforme di vendita on line e i prodotti arrivavano direttamente a casa del cliente.

I prodotti venivano comprati dagli imprenditori direttamente dalla Cina ed Hong kong e rivenduti sul mercato elettronico, producendo un importante giro d’affari ancora in corso di quantificazione per i conseguenti risvolti di carattere fiscale.

L’attività in questione ha permesso di sottoporre a sequestro quasi 2.200 pezzi con marchi non genuini e deferire alla locale A.G. due soggetti per i reati previsti dagli artt. 474 e 648 del C.P..

L’operazione di contrasto alla contraffazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Arezzo ha permesso di conseguire risultati che attestano ancora una volta l’alto livello di attenzione istituzionale riguardo fenomeni di illegalità e concorrenza sleale, a salvaguardia di quelle aziende che, pur faticosamente in un contesto di grave crisi economica e finanziaria, continuano ad operare nella legalità e nel rispetto delle regole.

Guardia di Finanza – Comando Provinciale di Arezzo 52100 Arezzo – Via Società Operaia n. 13 – tel./fax 0575/23618

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago