Categories Comunicati

Funghi: nuove norme per la raccolta e un’idea per Cortona

Ai nostri amici raccoglitori di funghi, vista la bella stagione che sembra iniziare bene già da questo giugno, per quanto riguarda la nascita di funghi nei nostri boschi, dovuta alle abbondanti piogge, comunichiamo che dal 1 gennaio 2011 è cambiata la normativa con legge regionale del novembre 2010. Nuove norme, più semplici e più omogenee sul territorio regionale, per la raccolta dei funghi. I residenti in Toscana, avranno un trattamento agevolato rispetto ai non residenti. Basterà fare un unico versamento (13 euro per 6 mesi o 25 euro per 12 mesi) sullo specifico conto corrente n. 6750946, con la causale “raccolta funghi”, intestato alla Regione Toscana. Proprio la Regione sarà infatti da ora il soggetto che rilascerà l’autorizzazione, personale o turistica, al posto dei Comuni. Quindi niente più versamento al Comune, proprio perché per i residenti, la ricerca dei funghi non richiede nessun tesserino e versamento, il versamento deve essere effettuato per la ricerca fuori dal proprio comune di residenza, fatte salve le specifiche disposizioni e regolamenti dei Parchi nazionali o regionali.

Gli importi sono ulteriormente ridotti della metà per chi risiede nei territori montani.

Il limite di raccolta giornaliero per persona è di 3 Kg. , che salgono a 6 per i residenti nei territori classificati montani. Attenzione, perché non possono essere raccolti ovuli chiusi, questo perché soltanto esperti micologi possono stabilire se sono buoni o velenosi.

L’unico consiglio che possiamo dare è quello di lasciare nel bosco i funghi, quando non si è sicuri della loro bontà e nel dubbio farli sempre vedere al servizio micologico della ASL.

Per chi fosse interessato, stiamo costituendo il circolo di Cortona “ Ecologia e Ambiente” in collaborazione con quello di Arezzo che si prefigge lo scopo di fare delle mostre di funghi periodiche in cui si insegna a riconoscere le specie dei funghi, a riconoscere vipere e serpenti e a come muoversi nel bosco, attraverso incontri con esperti del settore.

Come riferimento per l’adesione e-mail simeondoris@virgilio.it .

Saranno inoltre organizzate ricerche di funghi guidate da esperti micologi, nei boschi della montagna cortonese

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago