Categories Enti e Associazioni

Un petroliere americano salverà la Fratticciola… fiction o realtà?

Magnate americano pronto a investire in Valdichiana. La notizia, arrivata come un fulmine a ciel sereno nei giorni scorsi, ha scosso la piccola comunità di Fratticciola che l’ha appresa con un mix di stupore e curiosità. Il ricco imprenditore infatti, in vacanza con la famiglia in un agriturismo nel Cortonese, è approdato domenica scorsa nella frazione dove è in corso la 39^ Mostra del Carro Agricolo ed è rimasto affascinato dal clima e dal paesaggio.

Dopo aver richiesto con insistenza di parlare con qualche responsabile della festa, si è fatto accompagnare in un tour di perlustrazione di questo incontaminato fazzoletto di natura con vista privilegiata sulla città etrusca. L’uomo si chiama Donald McBurry, petroliere tra i più noti e potenti d’America, viene dal Texas ed è accompagnato in questo viaggio dalla bella moglie Lady Cristal. Fonti autorevoli riferiscono che McBurry avrebbe già in tasca un progetto faraonico per investire sulle campagne cortonesi e che per la location avrebbe cerchiato di rosso la zona di Fratticciola. Ma cosa realizzerà il petroliere? Un mega agriturismo con piscina olimpionica? Un anfiteatro a cielo aperto? Di più non è dato sapere, le bocche restano cucite in proposito, quello che è certo è che il progetto sarebbe fonte di decine e decine di posti di lavoro per la nostra zona.

Una notizia clamorosa che sembra quasi la trama di una commedia. E infatti lo è. Donald McBurry è il nome partorito dalla mente di Daniele e Rino Cosci, i due autori di Punto statico di imprescindibile simmetria. L’inizio dalla fine, titolo dellarecita in dialetto chianino che verrà messa in scena a Fratticciola sabato 11 ottobre, alle ore 21 (ingresso libero). Diretta da Rino Cosci, la commedia brillante in tre atti è il sequel dello spettacolo dell’anno scorso (peraltro rievocato anche nel titolo stesso) ed è uno dei momenti più attesi e divertenti della Mostra del Carro Agricolo in corso nella frazione cortonese fino a domenica. Frutto di quella “generazione teatrante” che da decenni caratterizza la popolazione fratticciolese, il teatro in piazza messo in scena dalla Compagnia Il Carro recupera la nobile tradizione del tetro in vernacolo e al tempo stesso la sviluppa in chiave moderna, elaborando temi più che mai attuali e non disdegnando interessanti spunti di riflessione. E, come ogni spettacolo che si rispetti, anche L’inizio dalla fine ha il suo simpatico trailer, che sintetizza lo spirito che anima questa festa e introduce alla commedia.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago