Categories Enti e Associazioni

Tutte le iniziative di Porta Romana per il Palio dei Rioni

Oh mamma, finalmente è Palio! Aria elettrica a Castiglion Fiorentino dove domani, con la Gara Musici e Sbandieratori, prende ufficialmente il via la settimana più attesa ed emozionante dell’anno: la settimana che porta al Palio dei rioni. Come sempre anche a Porta Romana saranno sette giorni di iniziative, eventi, cene e soprattutto di suggestiva atmosfera paliesca.

Il tutto in piazza del Collegio e dintorni. “Mamma… è Palio! – Serate giallorosse” inizia domenica 14 con l’inedito pomeriggio dedicato ai più piccoli in collaborazione con l’Associazione Antico Codice: i bambini potranno provare l’emozione di salire in sella a cavalli e pony. Alle 19 ci sarà poi il toccante momento della benedizione della stalla nel vicino vicolo dei Galli e la presentazione dei nuovi caschetti dei fantini; a seguire cena con porchetta e vino e chiusura con il live della Nod Band. Lunedì 15 “pizzata” in compagnia: ospiti d’eccezione i giocatori della squadra rionale di calcio a 11 che mercoledì scorso ha vinto il 1° Triangolare dei rioni al Fontesecca. Dopo la sacrosanta “pausa” del martedì, giorno tradizionalmente dedicato alla preghiera nella Chiesa del Rivaio, il mercoledì la lunga festa riprende con il Sangria party: fiumi di sangria, piatti spagnoli e il djset di Tommy Bee.

Tutti i riflettori della movida puntati a Porta Romana per giovedì 18 maggio, con la #Shhh… night allietata dalle musiche di dj Gianluca Ghezzi. Venerdì si rinnova invece l’appuntamento con il simpatico Hawaiian party, una goliardica festa a tema per smorzare la tensione crescente. Sabato 20, giorno della vigilia e della Provaccia, è il gran giorno della cena propiziatoria in piazza del Collegio preparata direttamente dalla sapiente cucina giallorossa  (tessere numerate acquistabili tutte le sere dopo le 17 alla sede di via San Lazzo; per informazioni più dettagliate o richieste speciali è possibile contattare il numero 331 9862390 a ore pasti). In caso di maltempo la cena si tiene al “Pallone” di Montecchio Vesponi.

Programma completo “Mamma… è Palio! – Serate giallorosse”:

Domenica 14 giugno

Ore 17: “Tutti in sella”: pomeriggio dedicato ai più piccoli che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Antico Codice, potranno provare l’emozione di salire in sella

Ore 19: benedizione della stalla e presentazione nuovi caschetti fantini

Ore 20: cena con porchetta e vino

Ore 21: concerto Nod Band

Lunedì 15 giugno

Ore 20: Una pizzata in compagnia (in sede)

Mercoledì 17 giugno

Ore 20,30: Sangria party con dj set Tommy Bee

Giovedì 18 giugno

Ore 21: Shh… night! con dj set Gianluca Ghezzi

Venerdì 19 giugno

Ore 20,30: Hawaiian party

Sabato 20 giugno

Ore 20,30: CENA PROPIZIATORIA

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago