Categories Enti e Associazioni

TuscanEasy termina il primo ciclo di conferenze pubbliche di presentazione

Il progetto Tuscaneasy – turismo accessibile termina a Cortona il ciclo di conferenze pubbliche di presentazione che si sono svolte nella seconda metà di febbraio a Foiano della Chiana, Marciano della Chiana, Lucignano e Castiglion Fiorentino. Così come era avvenuto alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, le reazioni sono state molto positive: le conferenze hanno registrato un buon successo di pubblico e alto interesse degli operatori turistici, così come delle associazioni culturali, sociali e sportive del territorio.

Gli interventi si sono concentrati sulla descrizione delle iniziative che verranno messe in campo dal Consorzio dei promotori di Tuscaneasy e sulle potenzialità dell’impatto economico e sociale sul territorio.

Considerato il numero dei disabili in Europa (oltre 40 milioni) e il rapido invecchiamento della popolazione il tema dell’accessibilità turistica dovrà essere centrale per le strutture e per le istituzioni che vogliono scommettere sul turismo nei prossimi anni. Un’esigenza primaria per un territorio come quello toscano che dal turismo ricava una larga fetta di reddito e di occupazione.

Nelle conferenze sono stati presentati i dettagli e le opportunità del progetto che mira a rendere mete, luoghi e servizi turistici più congeniali alle esigenze delle persone con bisogni speciali attraverso un piano di azione articolato.

Tuscaneasy rappresenta l’impegno di diverse realtà imprenditoriali liberamente associate che hanno deciso di investire le loro competenze e le loro risorse per destinazioni, infrastrutture e servizi senza barriere di accesso; trasporti adatti a tutti gli utenti; servizi di alta qualità da parte di personale qualificato e formato; attività, mostre, eventi, attrazioni che consentano ai diversamente abili la fruizione turistica; sistemi di prenotazione, siti e servizi web; informazioni disponibili a tutti.

Anche l’incontro di Cortona, come i precedenti, è aperto alla partecipazione di tutti con particolare attenzione agli operatori economici, alle Associazioni culturali, sociali e sportive del territorio, oltre alle istituzioni pubbliche del territorio.

Nelle prossime settimane i pacchetti turistici di Tuscaneasy – turismo accessibile verrano promossi e proposti agli operatori.

Cortona, 25 febbraio 2014

Il Consorzio attualmente impegnato nel progetto è composto da:

Accademia Etrusca e il suo museo MAEC, leader del team

Comune di Cortona;

Terretrusche, agenzia di incoming;

Net, agenzia di viaggi;

CREA, accompagnatori turistici;

Casucci, società di trasporti;

ASL8 Arezzo;

Cooperativa Athena, servizi sociali;

Aion Cultura, società cooperativa;

ICARO srl, società di consulenza per lo sviluppo sostenibile;

PEGASO srl, società di formazione e comunicazione ambientale

“Tuscaneasy”  ha ottenuto il patrocinio della Conferenza dei Sindaci della Val di Chiana Aretina.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago