Categories Enti e Associazioni

Tumori della donna, grande partecipazione al seminario di prevenzione a Tavarnelle

Giovedì 7 aprile si è svolto, presso la Polisportiva Val Di Loreto a Tavarnelle di Cortona, l’incontro sulle malattie tumorali caratteristiche della Donna ; un tour di conferenze promosse dalla Federazione Italiana Rugby femminile che accompagna l’associazione LOTO Onlus nelle sedi delle squadre femminili di serie A.

Un incontro sostenuto dal Rugby Clanis Cortona asd, che fin dalla sua nascita s’impegna ad affiancare le attività sociali a quelle sportive. Importante e fondamentale la presenza e la testimonianza dell’Associazione “Noi Tutti Grazia” .

L’incontro è stato rivolto a porre l’attenzione sulla  patologia di cui si occupa Loto, il tumore ovarico, che è chiamato il “killer silenzioso”, per via dei sintomi non riconoscibili, ed ha una percentuale di mortalità di oltre il 70%, data dai pochi studi ancora sostenuti in materia. Proprio per questo, almeno al momento, anticipare il male con una diagnosi precoce è fondamentale.

Ecco quindi l’impegno della LOTO Onlus rivolto all’informazione per la prevenzione del tumore ovarico.

Hanno partecipato all’incontro Cristina Tonna , responsabile del settore Femminile della FIR, la rappresentante della Loto Erika Morri, l’Assessore alle politiche sociali Andrea Bernardini; ma importantissimo è stato il contributo della dottoressa Irene Moncini, specialista in ginecologia e ostetricia del San Donato di Arezzo, che è riuscita a chiarire e far comprendere le origini e le complicazioni di queste malattie, ma soprattutto a sensibilizzare sull’importanza dei controlli per un’adeguata prevenzione.

Ancora una testimonianza concreta di quanto le associazioni polisportive siano importanti nel territorio, per le loro attività sociali rivolte soprattutto a colmare quei vuoti informativi che con il loro volontariato riescono a ricomporre, riproponendo attività assistenziali come il “Consultorio Giovani” del San Donato di Arezzo, troppo spesso ignorata e non evidenziata.

Il Clanis ringrazia ancora la Polisportiva Val di Loreto per aver permesso questo nuovo percorso a supporto dei giovani, e insieme s’impegnano a proseguirlo per altre iniziative.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago