Categories Enti e Associazioni

Toscana Gospel Festival, tanti appuntamenti anche in Valdichiana

Il Toscana Gospel Festival si prepara a travolgere ed entusiasmare il pubblico toscano. L’edizione 2016 sarà quella dei ventuno anni di storia vissuti all’insegna dello spettacolo e, insieme, del dialogo, raccontando un viaggio, iniziato nel 1996, nel quale il Toscana Gospel Festival ha portato in scena 278 corali, 2650 artisti e oltre 250 spettacoli di gruppi gospel talentuosi provenienti dagli Stati Uniti.

Questo traguardo dimostra quanto il pubblico toscano si senta unito alla musica Gospel e ciò che rappresenta: una convergenza di diverse culture e forme artistiche. La musica gospel, difatti, può essere tranquillamente ritenuta la più antica forma di musica popolare americana.

Dai toni morbidi di Sam Cooke alle acrobazie canore di Kirk Franklin non si limita ad apparire melodiosa, smuove letteralmente gli ascoltatori. Che si tratti dell’ondeggiare di un coro, del tamburellare di un quartetto o semplicemente di battere le mani al ritmo di un canto ammaliante, il gospel è un genere musicale che necessita di essere visto e sentito insieme.

Il Toscana Gospel Festival cerca di narrare questa storia leggendaria che a messo il suo seme già nel 1500, quando donne e uomini liberi africani si ritrovarono sbattuti in un continente lontano come schiavi. In fondo all’anima, però, avevano custodito il ritmo d’Africa, un ritmo che batteva forte per ricordargli che nonostante il lavoro, la violenza e le umiliazioni, erano esseri umani.

La loro musica li accompagnava spesso durante il giorno e, per alleviare la fatica, nacquero le Plantation Songs (canti della piantagione) da cui derivarono i Work Songs (canti di lavoro) e i Calls (richiami), utili per comunicare tra loro e con le organizzazioni che aiutavano gli schiavi a fuggire. Quando, in seguito, i predicatori battisti e metodisti venuti dall’Europa li convertirono al Cristianesimo, essi cominciarono a cantare canti religiosi, chiamati Spirituals, derivati dagli inni inglesi ai quali aggiunsero i ritmi e i colori africani; da allora la storia è quella di una musica che nutre l’anima e i cuori senza sosta con ritmo e gioia.

Molti altri generi musicali derivano dal gospel, ad esempio il blues, il R&B e il rock and roll, come ha detto il “Re del Rock” Elvis Presley.

Oggi, dopo ventuno anni di vita, il Toscana Gospel Festival ha ancora entusiasmo e voglia di stupire, grazie soprattutto al rapporto che in questi anni si è instaurato con il suo pubblico, senza trascurare la grande passione e l’impegno serio di una squadra di lavoro unita tra Associazione Toscana Gospel e Officine della Cultura. E grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, in primis la Regione Toscana, tutti i Comuni  coinvolti e il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America di Firenze, ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River.

Il programma della ventunesima edizione è intenso e vedrà un susseguirsi continuo di concerti dal 10 dicembre 2016 fino al 1 gennaio 2017. Diciotto spettacoli in teatri prestigiosi e chiese storiche, dando spazio a gruppi che provengono da varie parti degli USA, dalla Georgia, da North  Carolina, Maryland  e naturalmente New York. Tra i gruppi ospiti del Toscana Gospel Festival ci sono alcuni dei maggiori interpreti americani di questo straordinario mondo musicale chiamato Gospel, uomini e donne che fanno del canto e dello spirito la propria missione nel mondo. Un messaggio di pace e serenità, di tolleranza e partecipazione che assume un valore particolare in questo periodo storico così difficile e teso.

Quest’anno nuovi concerti nel percorso del festival: alle tradizionali tappe di Firenze, Prato, Siena, Arezzo, Montevarchi, Empoli, Cortona, Sansepolcro, Massa e Cozzile, Lucignano, Livorno, Castelfiorentino, Calenzano, Fucecchio, Castiglion Fiorentino si sono aggiunte San Casciano in Val di Pesa, Marciano della Chiana e Colle Val d’Elsa.

Tutta la Toscana è oggi rappresentata in questo grande Festival.

 

Programma

sabato 10 dicembre ore 21.00

Livorno – Teatro Goldoni

VOLNEY MORGAN & THE NEW-YE

 

domenica 11 dicembre ore 21.15

Massa e Cozzile – Chiesa di S. Maria Assunta

JOYFUL THE SPIRIT OF NEW ORLEANS

 

venerdì 16 dicembre ore 21.15

Sansepolcro – Cattedrale di San Giovanni Evangelista

SERENITY SINGERS

 

sabato 17 dicembre ore 21.15

Lucignano  – Teatro Rosini

DENIS REED & GAP

 

domenica 18 dicembre ore 21.15

Calenzano – Teatro Manzoni

DENIS REED & GAP

 

martedì 20 dicembre ore 21.15

Colle di Val d’Elsa – Teatro del Popolo

THE HARLEM VOICES

 

martedì 20 dicembre ore 21.15

Empoli – Cinema Teatro La Perla

PERFECT HARMONY & THE VOICES OF VICTORY

 

mercoledì  21 dicembre ore 21.15

Castelfiorentino – Teatro del Popolo

THE HARLEM VOICES

 

giovedì 22 dicembre ore 21.15

Castiglion Fiorentino – Teatro Mario Spina

CEDRIC SHANNON RIVES & BROTHERS IN GOSPEL

 

venerdì 23 dicembre ore 21.15

Montevarchi – Chiesa di S. Andrea a Cennano

PERFECT HARMONY & THE VOICES OF VICTORY

 

martedì 27 dicembre ore 21.15

Fucecchio – Nuovo Teatro Pacini

DANTON WHITLEY & MOSAIC SOUND

 

mercoledì 28 dicembre ore 21.00

Firenze – Teatro Puccini

EARL THOMAS SPIRITUAL & SOUL CHRTISTMAS

 

giovedì 29 dicembre ore 21.15

Arezzo – Teatro Tenda

EARL THOMAS SPIRITUAL & SOUL CHRTISTMAS

 

venerdì 30 dicembre ore 21.15

Marciano della Chiana – Torre di Marciano

LOUISIANA GOSPEL PSALMSIT

 

sabato 31 dicembre ore 22.30

Cortona – Teatro Signorelli

SERENITY SINGERS

 

sabato 31 dicembre ore 22.00

San Casciano in Val di Pesa – Teatro Niccolini

THE HARLEM VOICES

 

domenica 1 gennaio 2017 ore 17.00

Prato – Teatro Metastasio

THE HARLEM VOICES

 

domenica 1 gennaio 2017 ore 17.00

Siena – Teatro dei Rozzi

SERENITY SINGERS

 

domenica 1 gennaio 2017 ore 15.30

Monteriggioni Castello – Piazza Roma

LOUISIANA GOSPEL PSALMIST

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

11 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

1 anno ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

1 anno ago

Libri Top Ten e Lo Scaffale

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

1 anno ago