Categories Enti e Associazioni

Torna ‘Monte San Savino Show’, protagoniste le miniature storiche e fantasy

Come ogni anno, il 7 e l’8 Novembre, la cittadina del Sansovino ospita il concorso Internazionale di Miniature Storiche e Fantasy denominato “Monte San Savino Show”. Anche quest’anno organizzato da G.A.St.Art. (Gruppo Approfondimento Storico e Artistico), questa decima edizione dello show ha visto negli scorsi anni un crescendo di partecipanti, provenienti dai più disparati angoli della terra, tutti accorsi nel piccolo Borgo medievale attratti dalla passione per la riproduzione e la rappresentazione in miniatura di personaggi o fatti storici oppure di opere di pura fantasia e di riproduzioni di cult movie cinematografici relativi al mondo del fantasy o della fantascienza.

L’evento, la cui direzione è affidata a Luca Baldino, è sia una mostra espositiva che un concorso, con tanto di giuria internazionale; Scultori e Pittori di miniature si danno quindi appuntamento ormai da anni a Monte San Savino per partecipare ad una delle più grandi manifestazioni e competizioni nel suo genere e per godere dell’ospitalità del territorio in cui è svolta: per quanto possibile in un clima di competizione, si respira l’aria di un raduno di famiglia, ed è questo il vero successo della manifestazione e del “pienone” che ogni anno ripropone.

La manifestazione avrà come luogo espositivo la sede del Cassero, in piazza Gamurrini. Le porte si apriranno ufficialmente ai visitatori sabato 7 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30 e domenica 8 novembre dalle ore 9.30 alle ore 16.00, quando presso il teatro comunale Verdi si terrà la premiazione del concorso. Nei locali della mostra, nelle giornate di sabato e domenica si terranno anche dimostrazioni commentate di pittura e scultura tenute da ospiti di calibro internazionale, aperte a tutti gli interessati.

Ricordando che per l’occasione l’ingresso al museo ed all’esposizione di modellismo è gratuito, Vi aspettiamo, anche per la sola curiosità di visitare un “mondo in miniatura”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago