Categories Enti e Associazioni

Torna l’appuntamento con il Presepe vivente a Castiglion Fiorentino

Il Presepe Vivente è un evento che permette spesso di cogliere, al di là dell’indiscutibile valore religioso, significativi aspetti popolari tipici della comunità che si riunisce nel periodo festivo per ravvivare “il borgo” e rinnovare una tradizione sempre molto sentita e spesso antichissima. Con la sacra rappresentazione vogliamo meditare insieme sul mistero della Natività, per scoprire il senso vero delle feste natalizie, nel contempo recuperare e valorizzare tradizioni e risorse umane del territorio con la creazione di ambientazioni che rafforzino la nostra identità culturale.

E proprio per questo anche quest’anno non poteva mancare a Castiglion Fiorentino il consueto appuntamento con il Presepe Vivente: oltre duecento figuranti animeranno il Piazzale della Torre del Cassero come un piccolo paese, con un percorso che si snoderà dal cancello accanto al Palazzo Pretorio fino all’uscita dal campetto dell’Oratorio del Cassero dove sarà allestito un punto di ristoro.

Vi aspettiamo il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle ore 17.00 presso il Piazzale del Cassero.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago