Durante la prima settimana di luglio, Il Golden Sax Quartet, giovane formazione di sassofoni provenienti dalla Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti” di Monte San Savino, ha ottenuto un notevole successo esibendosi oltremanica in 3 concerti alla Canterbury Girls Grammar School, a Glassenbury nel Kent e al Tentertainment Festival, suonando in quest’ultimo appuntamento davanti ad oltre mille persone.
Il programma prevedeva brani jazz e swing adattati e trascritti per questa particolare e duttile formazione di fiati.
Il gruppo, composto da Sofia Adinolfi (sax soprano), Francesco Meucci (sax contralto), Luca Vitiello (sax tenore) ed Edoardo Bianchi (sax baritono) si è formato grazie al Maestro Ross MacMillan che, oltre ad essere l’organizzatore e il promotore del tour in Inghilterra, con il suo entusiasmo ha saputo trasmettere nel corso degli anni l’amore profondo per la bella musica.
Va ricordato che Golden Sax, negli anni scorsi, é stato protagonista nella scena provinciale e nazionale imponendosi più volte in concorsi musicali, piazzandosi sempre sul podio. La particolarità del gruppo é quella di essere composta da giovanissimi, 15 e 16 anni, ed é proprio la giovane età una delle caratteristiche distintive rispetto ad altre formazioni simili presenti nel nostro territorio. Questo primo tour internazionale rappresenta certamente un ottimo inizio per una carriera che si presenta molto promettente e piena di possibili sviluppi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…