Categories Enti e Associazioni

‘Siamo a cavallo’, iniziativa a Castiglion Fiorentino

L’Istituzione Culturale Educativa Castiglionese, insieme ai tre Rioni, organizza per venerdì 19 giugno “SIAMO A CAVALLO” un evento dedicato a tutti i bambini che vogliono avvicinarsi al mondo dei cavalli in vista del Palio di domenica 21 giugno a Castiglion Fiorentino. Il ritrovo è previsto alle ore 10,30 ai Giardini Pubblici.

 

Si comincia con la visita alle stalle dei tre rioni. I bambini avranno la possibilità di conoscere da vicino le regole, le cure e tutte le curiosità che hanno a che fare con questi meravigliosi animali, presi in consegna dai barbareschi che li tratterranno nelle stalle rionali fino al momento della attesissima corsa.

A seguire è previsto un pranzo/picnic nel piazzale del Cassero offerto dai Rioni.

Il pomeriggio prosegue con un Laboratorio di lettura animata a cura della giornalista e scrittrice Leonora Guerrini che presenterà uno dei suoi famosi libri “Beniamino, il cavallo bambino”.

Per concludere l’ICEC propone un Atelier Creativo “Ad ognuno il suo…cavallo”. Ogni bambino potrà assemblare e portare a casa la sua creazione, con i materiali offerti dai Rioni.

Insomma, una bella opportunità per i bambini per imparare, stare insieme, condividere e divertirsi perché alla fine della “gara”, ci sia sempre un grande vincitore: Castiglion Fiorentino.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago