Categories Enti e Associazioni

“Riscontro Fisico”: dal 3 Settembre la mostra a Cortona

Il tre settembre presso la galleria d’arte di Via Dardano n. 44, a Cortona, si inaugurerà la mostra d’arte Contemporanea, dal titolo RISCONTRO FISICO contemporary media art dove esporranno Daniele Brocchi, Marco Zoi e Carlo Fatigoni. Daniele Brocchi e Marco Zoi Cortonesi doc, ormai da molti anni impegnati nel settore dell’arte con mostre in tutta Italia ed Europa, Carlo Fatigoni artista multimediale Perugino e presidente dell’associazione culturale per l’arte contemporanea Faticart www.faticart.org La mostra nasce sulla scia e su ispirazione del nuovo programma di Enrico Ghezzi “ZAUM” andato in onda il 21 Luglio su Rai tre. La prima puntata di Zaum ha affrontato la tematica dello “scontro fisico” ma prevede altre 5 appuntamenti che hanno come comune denominatore la “Catastrofe”, immane e assoluta, o acquisita, già data, sorseggiata, interiorizzata da un decennio che si apre con gli scontri del G8 di Genova e con l’attacco in piena luce l’11 settembre e le Twin Towers trasformate in fiaccole sinistre prima di crollare”, dice lo stesso Ghezzi.

La mostra “Riscontro Fisico” sulla scia della prima puntata del programma “ZAUM” vedrà la partecipazione di Daniel Franchina, il realizzatore ufficiale del video film “Scontro Fisico”, con Donatello Fumarola e ovviamente il celebre Enrico Ghezzi. Ricordiamo che Daniel Franchina anche lui Cortonese doc ed esperto del multimediale , da anni lavora per il noto programma “blob” di Enrico Ghezzi ed in altri numerosi programmi d’autore.
L’evento RISCONTRO FISICO è in programma dal 3 al 10 settembre allo Spazio Dardano di Cortona, dove verranno presentate installazioni video e mixed media, scultura, pittura digitale che segue la nuova corrente del pop surrealismo.

Il giorno 3 settembre al Centro Convegni di Sant’Agostino alle 22,00 verrà presentato un lavoro video di Enrico Ghezzi, Daniel Franchina e Donatello Fumarola. Il video si apre col capolavoro del cineasta armeno Artavazd Pelesjan (Nachalo/L’inizio), del 1967; di seguito i frammenti di un film (A Confronto / By Comparison) che ‘sfilerà’ tutto intero nel corso delle sei parti di Zaum. Il film è composto di sequenze girate in tutto il mondo dal cineasta Harun Farocki, che mostrano i diversi modi di produzione ancora in atto di un oggetto seriale di base, quale è il mattone.
Poi sarà la volta della live performance audio | video di Carlo Fatigoni e Alessandro Petrolati con Ur.L.O Urbino Laptop Orchestra, la prima orchestra nata in Italia che utilizza esclusivamente il computer per elaborare suoni ed immagini in real time. Sonorizzeranno in tempo reale un film dal titolo “Sonomosse”.
Si ringraziano per la realizzazione dell’evento il Comune di Cortona, Pagani Audio Service, The Lions Well Pub, Galleria Dardano, Antica Trattoria, Enoteca Enotria, Il Cacio Brillo, Bar la Posta, Caffe Tuscher, Trattoria Toscana, CortonaMia.com e tutte le persone che interverranno all’evento.

 

 

Schede Artisti:
Marco Zoi
I lavori di Marco Zoi (Fotografia + Pittura digitale) si possono collocare nella scena Pop Surreale. Essi ci conducono in un mondo visionario abitato da personaggi e creature inquietanti spesso crudeli ma anche dolci e sensuali, personaggi inaspettati di improbabili mondi. Creature sempre in lotta tra il bene ed il male in un eterno equilibrio. Ognuno di essi vi porge i propri occhi mostrandovi i propri poteri o fascino, vi guardano e vi chiedono un aiuto al loro fianco o semplicemente un vostro sguardo. Potrete vedere Vampire con poteri soprannaturali, Clown dallo sguardo inquietante dal quale non sopravvivere, donne tigri mutanti, create artificialmente per il solo scopo di farle esibire nei circhi, uomini lupi sempre alla ricerca delle loro prede d’amore, angeli sofferenti ed innamorati… Ognuno di essi cerca la vostra attenzione nella speranza che voi possiate dargli un breve momento di felicità provvisoria.
Carlo Fatigoni
Per la mostra di Cortona in questione, il riscontro fisico è per me fondamentalmente lo specchio dove ri.troviamo forza energia motivazione. Ho lavorato sulla poesia del testo immaginato, voluto, l’essenza dove scambio dubbi per certezze, lucciole per lanterne, non fiori ma opere di bene (CB).Tra gabbie e pastinudi (appunto dell’assenza), guerre fatte nella pace(dei sensi), trovo finalmente la gioia nella via, la nostra, insieme…
Daniele Brocchi
I lavori di brocchi affrontano tematiche tragiche come, la pedofilia, gli scontri di piazza, le dittature il tutto riportato in modo violento, a volte anche ironico tra acquerelli e lamiere. Ironia e tragedia non è altro che la commedia della quotidianietà del nostro paese

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago