Categories Enti e Associazioni

‘Pane pizza e fantasia’ a Castiglion Fiorentino

Si avvicina la terza edizione della “tre giorni del fornaio” che miscela con passione ed entusiasmo i tre ingredienti più distintivi della cucina mediterranea: il pane, la pizza e… la fantasia! Se prima di Novemberfest Porta Romana aveva giocato con il numero 9, Pane, pizza & fantasia torna dal 17 al 19 febbraio e si sceglie come numero fortunato niente meno che il 3, da giocare sulla ruota di Montecchio Vesponi.

 

Il “boss delle pizze” Erminio, affiancato da una squadra di pizzaioli e fornai, presenterà anche quest’anno una lunga carrellata di pizze, dalle più classiche alle più originali, tutte su pasta preparata in loco e cotte dentro forni a legna. Oltre alle ormai caratteristiche e riconosciute Cacio&pere, La Ruota, La Bordosa o l’Eden, vere e proprie “bombe” gastronomiche, e oltre alla lunga lista delle 24 pizze classiche, il 2017 consegna nel menu la Gorgonzola&Marmellata, la Rocchio&Pulezze, la Carbonara e la Hawaiiana e soprattutto porta in tavola una novità alla… base, nel vero senso della parola: tutte le tipologie di pizza saranno ordinabili infatti su pasta classica o su pasta multicereali.

Pane, pizza & fantasia è anche la rassegna (o “kermesse” a dir si voglia, per usare un termine caro all’amico Gastone) di chi ama la tradizione, povera e genuina, della cucina toscana: pappa al pomodoro, minestra di pane, taglieri, bruschette, i “cocci” (new entry!) e per i più golosi, la pizza alla Nutella. Pane, pizza & fantasiasi svolge come da consuetudine nel “Pallone” di Montecchio Vesponi, struttura ampia e riscaldata, sulla regionale per Camucia, è organizzata dal rione Porta Romana, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castiglion Fiorentino, e la collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi. Per l’intera durata della manifestazione sarà attiva un’area bambini con animazione a cura di Animanime. Il rione ringrazia fin da ora tutti coloro che collaboreranno alla buona riuscita dell’evento, un evento nato quasi per gioco solo due anni fa e che si sta impegnando per offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago