Categories Enti e Associazioni

Omaggio a Gino Severini, Premio Città di Cortona: domande di partecipazione in scadenza il 12 Agosto

Premi in denaro e medaglie d’oro, d’argento e bronzo; possibilità di esporre in alcune gallerie o altre location per i vincitori della IV edizione della mostra internazionale – Arti grafico pittoriche “Omaggio a Gino Severini – Premio città di Cortona”, che si svolgerà a Cortona presso le sale del MAEC dal 3 all’11 ottobre 2015. La manifestazione, giunta alla sua IV edizione, gode del patrocinio del Senato, della Regione Toscana, del Comune di Cortona del MAEC e dell’Accademia Arte e cultura di Salerno, è organizzata dal Circolo culturale “Gino Severini “di Cortona che ha come fine primario delle sue attività la promozione a 360° della figura del grande artista cortonese.

A tal proposito i proventi di ogni iniziativa e quindi anche la rassegna in questione saranno devoluti alla direzione del MAEC per contribuire al nuovo allestimento delle sale museali dedicate a Severini.

Ospite della giornata inaugurale sarà Romana Severini, figlia del grande artista.

La manifestazione vuole valorizzare l’attività di artisti che si distinguono nei campi della pittura, della scultura e del mosaico, della fotografia. Le domande per la partecipazione all’evento scadono il 12 di agosto, per maggiori informazioni si può contattare il numero 3480997976 oppure scrivere a lillymagi@virgilio.it per ottenere anche via e-mail il regolamento. Una giuria di eperti prenderà visione delle opere dopo di che stabilirà i vincitori.

Fra gli intenti dei soci del circolo Severini c’è quello di fare di Cortona un punto di riferimento importante e continuativo nel campo dell’arte, con positive ricadute anche sotto il profilo turistico. A tal fine l’iniziativa è aperta ad Artisti, a livello nazionale ed internazionale, che abbiano conseguito apprezzamenti di pubblico e di critica

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago