Categories Enti e Associazioni

Nuovo evento all’interno della mostra “Omaggio a Gino Severini”

Dopo Piero Pacini ,critico d’arte ed esperto di Gino Severini,continua il programma di iniziative collaterali per la mostra internazionale di arti visive”Omaggio a Gino Severini. Premio città di Cortona ” con un pomeriggio dedicato alla poesia in svolgimmento giovedi 26 Settembre ore 17,30 nella sala del teatrino di palazzo Vagnotti , liogo anche della mostra. La serata sarà presentata da Nicola Caldarone e a proporre alcune liriche ci saranno i poeti Giuliana Bianchi Caleri, Errichetta Giornelli , Ivan Landi e Albano Ricci. Tutti poeti locali ma già pluripremiati in diverse occasioni.

Domenica prossima invece si terrà la cerimonia di premiazione delle opere migliori che hanno fatto parte del concorso,82 gli artisti in gara che hanno proposto il meglio della loro produzione e che provengono da ogni parte di Italia e del mondo occidentale.Presenti alla cerimonia ci saranno diverse autorità fra cui Romana Severini figlia del grande pittore scomparso , il sindaco di Cortona , Andrea Vignini, l’assessore alla ciltura della Provincia di Arezzo , Rita Mezzetti Panozzi, il presidente della Banca Popolare di Cortona , Giulio Burbi, Mario Aimi, presidente dell’Accademia degli Arditi, il critico d’arte , Michelangelo Angrisani,Patrizia Banacchioni ,presidente del Piccolo Teatro di Cortona , Paolo Giulierini , direttore del MAEC di Cortona , l’assessore alla cultura del comune di Foiano,Marcello Fatucchi.
L’evento dedicato alle arti figurative , iniziato il 14 scorso ,stà avendo un grande successo di pubblico,il tutto è con il patrocinio del Senato della Repubblica,ottenuto grazie all’impegno profuso dal senatore Riccardo Nencini,uomo colto e da sempre sensibile all’arte, ai patrocini della Provincia di Arezzo , i comuni di Cortona e Foiano della Chiana , nonchè il sostegno della Banca Popolare di Cortona . L’iniziativa nasce da un progetto di Lilly Magi che l’ha organizzata unitamente al locale circolo culturale “Gino Severini”.
E’ bene anche sottolineare che i proventi della manifestazione saranno devoluti al MAEC e nello specifico alle sale dedicate a Severini in quanto presto saranno ristrutturate.
La rassegna al suo interno , in un’apposita sala espositiva,ospita anche i lavori degli studenti del locale liceo Classico e di un gruppo di portatori di Handicaps seguiti dalla ASL8 di Arezzo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago