Categories Enti e Associazioni

Nichetti chiude la prima parte della ‘Sagra del Cinema’ a Castiglion Fiorentino

Domenica 31, a chiudere la prima parte dell’edizione 2016 della Sagra del Cinema, arriva Maurizio Nichetti, attore e regista amatissimo, considerato tra gli autori più poliedrici del cinema italiano. Nel 1979 il suo primo film, Ratataplan, ottiene un grande successo a livello internazionale. Il successo si ripete poi con Ho fatto splash (1980), Ladri di saponette (1989) e Volere volare (1991) per il quale vince il David di Donatello per la miglior sceneggiatura.

Nel 2013 riceva il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. Alle 19 Nichetti incontrerà il pubblico nel Piazzale del Cassero, alle 21.30 sarà proiettato Ladri di saponette, di e con Maurizio Nichetti, con Caterina Sylos Labini, Federico Rizzo. Due film in uno, dove i personaggi degli spot emigrano nel film e viceversa. Una famiglia tipo assiste in tv a un film in bianco e nero tipo Ladri di biciclette. Il film è interrotto spesso dagli spot pubblicitari. Un convincente pamphlet contro la pubblicità tv, ottimamente esposto da un Nichetti tornato alla gran forma degli esordi. In tavola, oltre al menù toscano, un omaggio alla tradizione gastronomica milanese.

La Sagra del Cinema è realizzata dall’associazione MenteGlocale con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino, assessorato alla Cultura e con il contributo di Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Ortofloricoltura Giuseppe Menci, Pastificio Fabianelli eConad Castiglion Fiorentino.

Info e programma completo www.sagradelcinema.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago