Categories Enti e Associazioni

Mix Prize: aperto il voto per il miglior libro dell’anno

Mario Benedetti, Shin Dong-Hyuk, Venedikt Erofeev, Anna Foa, Karl Ove Knausgård, Édouard Louis, Marco Missiroli, Amos Oz, Domenico Starnone, David Van Reybrouck: ecco gli scrittori finalisti del Mix Prize, il premio – nato insieme al Cortona Mix Festival nel 2012 – assegnato dai lettori al miglior libro pubblicato in Italia nella stagione 2014/2015 tra gli “Scelti per voi” dei librai Feltrinelli di tutta Italia.

Nel 2012 il riconoscimento è andato a 1Q84 di Haruki Murakami, nel 2013 a Stoner di John Williams e nel 2014 a Una commedia italiana di Piersandro Pallavicini. E quest’anno chi sarà il prescelto? Il vincitore dell’edizione 2015 sarà annunciato sabato 25 luglio, a margine dell’inaugurazione del festival presso la Sala Consiliare del Palazzo del Comune.

Il pubblico può votare il suo libro preferito tra i dieci in gara fino al 20 luglio su http://www.cortonamixfestival.it/mixprize.php. 

Il romanzo vincitore del Mix Prize, i finalisti e molti altri titoli di libri e dvd saranno disponibili in un altro dei luoghi ormai tradizionali del festival: il Bookshop temporaneo allestito negli spazi di Palazzo Casali (la sede del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), curato da laFeltrinelli Point di Arezzo e aperto fino al 16 agosto.

I dieci titoli:

La tregua, Mario Benedetti (nottetempo)
Fuga dal campo 14, Shin Dong-Hyuk (Codice)
Mosca – Petuškì. Poema Ferroviario, Venedikt Erofeev (Quodlibet)
Andare per ghetti e giudecche, Anna Foa (Il Mulino)
La morte del padre, Karl Ove Knausgård (Feltrinelli)
Il caso Eddy Bellegueule, Édouard Louis (Bompiani)
Atti osceni in luogo privato, Marco Missiroli (Feltrinelli)
Giuda, Amos Oz (Feltrinelli)
Lacci, Domenico Starnone (Einaudi)
Congo, David Van Reybrouck (Feltrinelli)

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione ORT, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival celebra l’intreccio tra le differenti arti attraverso nove giorni di concerti, reading, spettacoli, proiezioni, incontri, momenti enogastronomici. Con il suo inconfondibile shaker di arti e linguaggi, tra musica, letteratura, cinema, teatro e molto altro, la quarta edizione del festival si svolge nella città toscana dal 25 luglio al 2 agosto.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago