Categories Enti e Associazioni

Marinoni (Ascom): Il mercato internazionale resta ad Arezzo

“Prendiamo atto che da parte dell’Amministrazione Comunale non c’è più nessuna ostilità nei confronti del Mercato Internazionale, un evento inventato, organizzato e portato ad Arezzo proprio dalla Confcommercio. Così come prendiamo atto delle unanimi parole di apprezzamento e diremmo quasi di affetto per l’iniziativa. Spostarlo altrove sarebbe stata l’ultima ratio, che domenica era apparsa inevitabile per le parole del primo cittadino che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, a noi aveva comunicato di non voler far tenere la kermesse del cibo internazionale.

 

Prendiamo atto con soddisfazione che si trattava di un equivoco e che la sua preoccupazione era solo per i controlli sanitari, che per altro nelle sei edizioni precedenti ci sono sempre stati senza creare problemi particolari. Resta vivo per noi il timore, a questo punto attenuato dalle dichiarazioni odierne del direttore della Asl Enrico Desideri, che la tre giorni dei mercatini del mondo possa diventare oggetto di scontro a seguito delle dichiarazioni bellicose dei giorni scorsi, da noi non condivise, nei confronti degli ispettori dell’autorità sanitaria.

La nostra strategia in questo campo è sempre stata invece quella della collaborazione con le autorità istituzionali, prova ne è che anche quest’anno abbiamo predisposto particolari accorgimenti a livello di prevenzione, proprio per evitare al minimo i rischi durante lo svolgimento della manifestazione. Abbiamo già organizzato seminari informativi gratuiti per gli operatori, informandoli delle normative vigenti in questo paese, e quest’anno abbiamo realizzato, proprio in collaborazione con la Asl, un vademecum in sedici punti e tre lingue sulla sicurezza da distribuire a tutti gli operatori del Mercato Internazionale”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags arezzo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago