Categories Enti e Associazioni

Maggiolata 2016, ecco il programma

(a questo link trovate gli eventi dal 23 al 29 Maggio)

Cominciano a delinearsi i connotati della Maggiolata Lucignanese 2016. Il programma della festa dei fiori dell’antico borgo medievale sta prendendo forma e il ricco cartellone di eventi e di proposte finalmente si sta palesando, con inevitabile contorno di commenti e valutazioni da parte degli addetti ai lavori e del vasto pubblico di aficionados.

La festa – come annunciato – prenderà il via ufficialmente giovedi 19 maggio, quando alle 21,30 potremo assistere all’atto inaugurale che quest’anno vede la sfilata per le vie del paese del Gruppo e del Corteo Storico di Lucignano, del Gruppo Folcloristico locale e della Banda G. Rosini con un finale spettacolare da non mancare presso i Giardini Pubblici (Parco Pinetina).

Venerdi 20 poi, non senza aver gustato le prelibatezze del rinomato stand gastronomico della Maggiolata (in questa occasione, il piatto speciale saranno i pici al sugo di cinta senese…), ci si potrà dividere su due momenti di alto livello. Alla Pinetina, concerto degli Avant Garde, gruppo musicale che riproporrà celebri successi degli ultimi 30 anni. In Piazza delle Logge, dentro il centro storico, il programma prevede un gustoso spettacolo di cabaret con la Compagnia dei Toscanacci, dal titolo a dir poco ammiccante “Serata Falò”.

Sabato 21, si parte dal primo pomeriggio (ore 15,30) con una iniziativa di spessore a cura dell’Associazione Pro Loco: “Camminata Maggiolina”, ovvero una escursione dentro le segrete bellezze di Lucignano aperta a tutti con partenza e arrivo ai Giardini Pubblici. Dopo la cena con menu rigorosamente tradizionale, alla Pinetina va di scena il ballo con l’Orchestra Willy Cottini mentre all’interno del centro storico, in Piazza delle Logge, l’animazione prevista ha un carattere fortemente evocativo: “Giro del mondo in 8 bevute”.

E arriviamo a Domenica 22 maggio, ovvero al primo fatidico appuntamento con la Festa. Come da prassi consolidata, il programma prende il via sin dal mattino, esattamente alle ore 11, quando il Gruppo e il Corteo Storico di Lucignano – al suono dei tamburi e delle chiarine e nel tripudio dei volteggi delle bandiere – accompagneranno per le vie del paese il Capitano del Popolo che leggerà l’antico bando con cui si annuncia l’imminente inizio della Maggiolata. La suggestione della sfilata storica e l’ascolto della lettura del bando saranno quasi certamente un primo assaggio della straordinaria suggestione che questa Festa riesce sempre a dare ai numerosi visitatori. A seguire, si correrà lungo l’anello viario interno principale la staffetta tra le 4 contrade di Lucignano: il primo momento di confronto tra i rioni della Maggiolata, divisi da una rivalità particolarmente accesa. Alle 16, poi, il momento centrale della manifestazione, ovvero la sfilata dei carri allegorici fioriti in rappresentanza dei 4 rioni con la presenza di gruppi folcloristici e bande musicali. A questo proposito, in questa sua prima assoluta, la Maggiolata propone l’esibizione del Gruppo e del Corteo Storico, quasi un omaggio alla storia millenaria dell’antico borgo lucignanese, del Gruppo Folcloristico di Lucignano, l’espressione più autentica del notevole patrimonio culturale locale legato alla festa dei fiori, del Gruppo Storico “La Compagnia dell’Orso” di Pistoia, contrassegnata dalla presenza di musici e sbandietarori, nonché giocolieri, mangiafuoco, menestrelli e arcieri. Avremo inoltre un gradito ritorno alla Maggiolata, ovvero il Gruppo Folcloristico “Zig Zaghini” proveniente da San Giovanni in Galdo (Campobasso), felice rappresentante della migliore tradizione popolare molisana. Infine, due splendide bande musicali: “La Folcloristica Show Band” di Bettolle, vera e propria colonna sonora della Maggiolata e una novità assoluta, di grande impatto, come la “Banda Folcloristica Città di Petriolo”, proveniente da Macerata. Il ricco programma si articolerà quindi con momenti di assoluta godibilità, in cui la bellezza dei carri allegorici farà da magnifica cornice alla lunga teoria dei gruppi e delle bande presenti nell’occasione. Sarà anche l’occasione per una prima visione da parte delle migliaia di spettatori della bontà del lavoro dei cantieristi dei rioni, impegnati per mesi nell’allestimento dei rispettivi carri allegorici e – per i componenti la giuria prevista dallo Statuto dell’Associazione Maggiolata – di esprimere le prime valutazioni sulle opere realizzate e proposte dai rioni. Al termine della sfilata, lo spettacolo continuerà presso la Pinetina con le esibizioni finali di tutti i gruppi. Dopo cena, naturalmente, ancora spazio alla musica, con una serata danzante ai Giardini Pubblici con l’Orchestra “Musica Magica” mentre in Piazza delle Logge va in scena una kermesse davvero accattivante: “Musica, Suoni e… Arte”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago