L’ensemble vocale “Lux harmonica” è tornata vittoriosa dal Sesto Concorso del Lago Maggiore . La formazione savinese, diretta dal Maestro Benedetta Nofri, si è affermata tra i protagonisti del concorso, tenutosi a Verbania Pallanza, che in questa sesta edizione ha visto confrontarsi ben venti formazioni corali, in rappresentanza di sette regioni italiane: Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, Liguria e Sardegna .
Il concorso, organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi , si è articolato in tre diverse categorie: ensemble vocali (formazioni con meno di sedici elementi), voci pari (cori esclusivamente femminili o maschili) e cori misti (formazioni da sedici elementi in su). La giuria, composta da Maestri di spicco del panorama nazionale (Marco Berrini, Jose Borgo, Lorenzo Donati, Paola Versetti, Cinzia Zanon) ha valutato il livello delle audizioni particolarmente alto, sopratutto nelle prime due categorie. L’ensemble “Lux harmonica”, si è classificato al terzo posto nella categoria “ensemble vocali”, con punteggio di 82,40, presentando brani rinascimentali e composizioni del panorama contemporaneo italiano, tra cui sono state particolarmente apprezzate l’esecuzione del brano “Travestimento secondo” di Lorenzo Donati, richiesto dalla giuria per il concerto di gala conclusivo della manifestazione, e del brano “O Jesu dolce” di Bruno Bettinelli, sulla cui interpretazione “intensa e appassionata” si è espressa addirittura la vedova del compositore. L’ensemble, unica formazione tra i premiati non proveniente dal nord Italia, è reduce da un secondo posto al concorso internazionale di Preveza (Grecia), nello scorso luglio.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…