Categories Enti e Associazioni

‘Luci sul lavoro’: il bilancio del Festival di Montepulciano

Sabato 11 luglio si è svolta, all’interno della Fortezza di Montepulciano l’ultima giornata dell’edizione 2015 di “Luci sul Lavoro”, manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro organizzata da Eidos (Istituto europeo di documentazione e studi sociali), Italia Lavoro e Comune di Montepulciano

 

Durante la mattina, nella suggestiva location del Chiostro della Fortezza si è svolto il panel dal titolo “Visti dall’Europa: lavoro, diritti e globalizzazione dell’economia”, un dibattito dal respiro internazionale che ha fatto il punto sulle novità relative alla negoziazione collettiva a livello europeo con la partecipazione di numerosi ed autorevoli interventi, tra cui quello di Luca Visentini, Segretario Generale designato Confederazione europea dei Sindacati. Nel secondo appuntamento, svoltosi nella sala “Le Coste”, si è parlato invece d’innovazione, sostenibilità e politiche per l’occupazione nell’agroalimentare e green economy. Presente, tra gli altri, le giovane imprenditrice Enrica Arena di “Orange Fiber”.

Nel pomeriggio, il Chiostro della Fortezza ha fatto da cornice alla Premiazione del concorso “Festival dei Corti”. Per la categoria Video il primo premio se lo è aggiudicato Tommaso Facchin con “Pesci piccoli”; il secondo premio è andato a Alessandro Pezza e Claudia Ostuni con “Le api operose”. – Per la categoria Foto il primo premio è andato a Simona Hassan con “(DIS)OCCUPAZIONE GIOVANILE – Italians do it better”; il secondo premio se lo è aggiudicato Gaetano Massa con “Rappers”.

A seguire è stato proiettato il video “Il Lavoro dopo le trincee” a cura dell’Istituto di Studi politici San Pio V e del prof. Gianni Arrigo.

In serata ci si è trasferiti in Piazza Grande per il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare che, con una grande partecipazione di pubblico, ha chiuso nel migliore dei modi Luci sul Lavoro” che anche quest’anno ha fornito un grande contributo formativo ed informativo sulle tematiche del lavoro.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

3 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

3 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

3 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

3 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

3 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

3 anni ago