Categories Enti e Associazioni

‘L’Europa della scuola che cambia’, bilancio positivo per l’ISIS ‘Castiglione’

Si è concluso con un bilancio estremamente positivo per affluenza di partecipanti e per interesse l’evento “L’Europa della scuola che cambia”, svoltosi il 9 e 10 marzo 2015 presso l’I.S.I.S. “Giovanni da Castiglione”. Il polo liceale di Castiglion Fiorentino è stato prescelto dall’Ufficio Scolastico Regionale in quanto scuola della Rete Europa dell’Istruzione e Centro per la formazione CLIL e Erasmus Plus della provincia di Arezzo.

Il pomeriggio del 9 marzo è stato dedicato alla formazione dei docenti e dirigenti della rete, mentre il giorno 10 è stato aperto ai docenti di lingua, docenti referenti CLIL e dirigenti delle scuole di tutta la Toscana, che sono accorsi numerosi, decretando l’assai favorevole accoglienza riservata all’iniziativa. I temi trattati sono stati molteplici e di significativo interesse: il nuovo programma Erasmus+, le attività e il monitoraggio del CLIL in Toscana, le norme transitorie, l’alternanza scuola lavoro, con relazioni di Eleonora Marchionni (USR), Paola Fasano, Andrea Marchetti, Barbara Massarelli (Indire) e, in collegamento skype da Trento, dell’ispettrice Gisella Langé. E’ stato proposto anche un help desk per CLIL progettazione europea ed Erasmus. Inoltre durante la conferenza è stato consegnato il “CLIL Survival handbook”, uno strumento operativo frutto nato da una esperienza di job shadowing e collaborazione con colleghi irlandesi della docente dell’Istituto castiglionese, Daniela Calzoni. All’evento ha preso parte anche il Comune di Arezzo, nella persona dell’assessore Silvia Del Giudice.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago