Categories Enti e Associazioni

Il Festival Musicale Savinese chiude con l’Ensamble Ouvert

Ultimi giorni per i corsi musicali e ultimi concerti per il Festival Musicale Savinese, sezione storica del Festival delle Musiche che si appresta a chiudere un’edizione, la ventunesima, ricca di soddisfazioni sia sul piano artistico che turistico e culturale. Atteso, come di consuetudine, il concerto di chiusura dedicato alla città di Monte San Savino dall’Ensemble Ouvert del Festival Musicale Savinese che si terrà sabato 8 agosto, con inizio alle ore 21:15, presso il Chiostro di Palazzo di Monte.

Un’ensemble originale, espressione autentica del Festival, diretto da Alessandro Perpich e composto da alcuni tra i più ricercati docenti dei Corsi d’Interpretazione Musicale, professionisti dall’indiscusso talento che hanno eletto Monte San Savino quale luogo privilegiato d’incontro e di studio estivo: Carlo Gallo, Pierluigi Camicia e Samuele Amidei (pianoforte), Carlo Failli (clarinetto), Marco Dalsass e Giancarlo Trimboli (violoncello), Paola Rubini (viola), Nello Alessandrella (violino) e Federica Lotti (flauto) oltre allo stesso Perpich.

Nell’occasione saranno eseguite la sorprendente Serenata Op. 24 di E. Hartmann e, di J. Brahms, il Quintetto per pianoforte e archi in fa minore Op. 34, l’unico che Brahms abbia scritto, dalla genesi travagliata ma, allo stesso tempo, autentica per stile e forma. Ingresso euro 10. Ridotto euro 8.

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Musiche e sulle sue tre sezioni, Festival Musicale Savinese, Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni: Officine della Cultura, Via Trasimeno, 16 – 52100 Arezzo; Tel. 0575 27961; www.officinedellacultura.org; www.festivaldellemusiche.it. Il Festival delle Musiche è realizzato da Officine della Cultura in collaborazione con MonteServizi srl e Associazione Resonars di Assisi e con il contributo di Banca Popolare di Cortona, Coingas SpA – Estra, Chimet, Sei – Servizi Ecologici Integrati Toscana.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago