Categories Enti e Associazioni

Il Festival delle Musiche chiude alzando i calici

Sarà una vera e propria festa con i calici alzati al cielo quella che il 9 agosto 2014 vedrà andare in scena a Civitella in Val di Chiana l’ultimo appuntamento di “Tra-dizioni e Contaminazioni”, una delle sezioni del Festival delle Musiche. Festa del gusto, innanzitutto, grazie alla condotta Slow Food Val di Chiana ideatrice e coordinatrice dell’evento “Calici sotto la Torre” insieme a Strada del Vino Terre di Arezzo, Camera di Commercio di Arezzo, Comune di Civitella in Val di Chiana e Provincia di Arezzo. Festa della territorialità con i vini D.O.C. e D.O.C.G. locali, i sigari, il vinsanto e i distillati. Festa della tipicità per gli antipasti e la tagliata.

Festa della musica con la partecipazione per le varie piazze di Civitella dellaBandatomica, la sezione itinerante dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Si chiuderà così, alzando gli occhi e i calici al cielo – un piccolo osservatorio per scrutare la volta celeste sarà allestito all’interno della Rocca -, un’edizione del Festival delle Musiche, la ventesima, che tra Festival Musicale Savinese, Festival di Musica Antica Suoni dalla Torre e Tra-dizioni e Contaminazioni ha visto la partecipazione dei Comuni di Monte San Savino, Marciano della Chiana, Lucignano, Cortona, Civitella e Arezzo e interessato un pubblico vasto, partecipe ed eterogeneo. Un’edizione storica, dunque, curata da Officine della Cultura, che scaccerà finalmente con il calore del nettare più prezioso delle nostre terre il disagio di un’estate a dir poco “anomala”.

“Calici sotto la Torre” inizierà alle ore 19:30. È consigliabile portare l’appetito e una sana voglia di divertimento.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura – 0575 27961. Il Festival delle Musiche -www.festivaldellemusiche.it  – è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana. Il Festival delle Musiche è parte integrante del Link Festival: www.linkfestival.it.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags civitella

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

12 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago