Categories Enti e Associazioni

I Medici della USL Zona Valdichiana Aretina suggeriscono come difendersi dal caldo

È molto importante l’informazione sui rischi che il caldo può procurare all’organismo, così come la prevenzione che può essere attuata seguendo qualche piccolo consiglio. I destinatari degli interventi posti in atto dai Comuni della Zona Valdichiana, della Regione Toscana in collaborazione con Asl e i medici di Medicina generale sono soprattutto gli anziani con più di 75 anni che vivono soli, considerati a rischio per le condizioni sanitarie.

 

Innanzitutto è necessario evitare di uscire nelle ore più calde della giornata dalle 12.00 alle 17.00 e lasciare le finestre chiuse in questa fascia oraria per evitare il surriscaldamento delle stanza. Vanno invece aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino, così da permettere il necessario ricambio d’aria. Bere molti liquidi (almeno un litro e mezzo al giorno), privilegiando il momento del mattino e almeno ogni due ore durante la giornata. Consigliabile è bere anche se non se ne sente il bisogno, perché vanno reintegrate le perdite quotidiane di liquidi e minerali (soprattutto potassio, sodio e magnesio), evitando le bevande gassate, o zuccherate. Ricordare sempre che le bevande troppo fredde possono causare gravi congestioni. Fare pasti leggeri, preferendo la pasta, la frutta e la verdura. In estate c’è bisogno di meno calorie. Indossare indumenti chiari e leggeri, preferibilmente di cotone, perché le fibre sintetiche impediscono la traspirazione oltre a provocare irritazioni di tipo allergico, fastidiosi pruriti e arrossamenti. Al sole ripararsi la testa e in caso di cefalea provocata da un colpo di sole o di calore fare subito impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea. Attenzione a quando si passa da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata è meglio coprirsi, questo vale per tutti ma in particolare modo per chi soffre di bronchite cronica. Infine è consigliabile rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia prima di modificare qualsiasi terapia e controllare periodicamente sia la pressione arteriosa. Per i familiari e assistenti è necessario ambiare posizione, almeno ogni due ore, per gli anziani costretti a letto o in carrozzina.Chi necessita di altre informazioni può rivolgersi agli Uffici Servizi Sociali del Comune di residenza e ai Medici di Medicina Generale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

10 mesi ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

11 mesi ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

12 mesi ago

Pillole di spaghetti western: “La resa dei conti“

A metà anni ’60 eravamo in piena epopea spaghetti western e venivano realizzati ottimi prodotti…

1 anno ago

Pillole di Spaghetti Western: Indio Black sai che ti dico: Sei un gran figlio di…

Gli anni ’60 e ’70, in Italia, sono stati famosi, da un punto di vista…

1 anno ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

1 anno ago